Al mercato di Tsukiji è stata tenuta la prima asta del nuovo anno!

1779 0

Potrebbe trattarsi dell’ultima “asta del nuovo anno” nella storica sede di Tsukiji

Mercato di Tsukiji 2Giovedì, poco dopo le cinque del mattino, una campana ha dato il via all’asta del tonno più famosa di sempre a Tsukiji, Tokyo. L’offerta più alta della giornata è andata su un tonno rosso da 212kg per la mirabolante cifra di 74.2 miliondi di yen (circa 632.000 dollari). La grande cifra si piazza così al secondo posto della classifica delle vendite da record iniziata nel 1999.

Mercato di TsukijiPotrebbe essere l’ultima asta del nuovo anno di questo mercato tenuta nell’attuale sede di Tsukiji. A causa delle imminenti olimpiadi è stato predisposto un piano per lo spostamento dello stesso mercato. Una serie di problematiche di sicurezza, dovute alla contaminazione dell’area di destinazione (il quartiere di Toyosu) da parte di un impianto di gas situato lì in precedenza, ha costretto la posticipazione dello spostamento di sede.

Mercato di Tsukiji 3Stando a quando detto dal governatore di Tokyo, Yuriko Koike, i preparativi per il trasferimento dovrebbero essere completati entro la fine dell’anno. Questo significa che molto probabilmente quella di questo giovedì è stata l’ultima asta del nuovo anno effettuata all’interno di Tsukiji.

Valeria Fantini

Classe ’89 con un passato da gamer incallita, ex-cosplayer, si laurea in Lingue, Culture e Istituzioni Giuridiche dell’Asia Orientale, curriculum Giappone. Dopo una esperienza di vita di alcuni mesi in terra nipponica, rientra in Italia e apre la sua scuola di lingue. A partire dal 2015 lavora e collabora con enti fieristici e associazioni come interprete o come organizzatrice di aree tematiche sul Giappone.