migliori videogiochi di The Legend of Zelda

I 5 Migliori Videogiochi di The Legend of Zelda!

3743 0

Quali saranno i migliori videogiochi di The Legend of Zelda?

The Legend of Zelda è una delle più importanti e vendute serie videoludiche di sempre, nata dalla geniale mente di Shigeru Miyamoto, autore anche di Donkey Kong, Super Mario e Star Fox, forse il più grande sviluppatore della storia dei videogiochi.

The Legend of Zelda nasce nel 1986 su il mitico Nintendo Entertainment System e da quel momento in poi il mondo dei videogiochi non fu più lo stesso.

Miyamoto nel creare questa leggendaria serie s’ispirò alle sue esperienze infantili. Da giovane in fatti Miyamoto era solito esplorare le foreste e caverne di Kyoto. Significativo fu quando esplorò l’interno di una grotta facendosi luce con una piccola lanterna. Aveva provato nuove eccitanti sensazioni ed emozioni.

In ogni gioco della serie infatti i “dungeon” non sono altro che immense caverne piene di trappole, ostacoli e nemici da abbattere o con la forza dura e fredda dell’acciaio o con la finezza del proprio ingegno.

Il protagonista Link deriva il suo nome dal significato dell’omonima parola inglese (link) che doveva simboleggiare il collegamento diretto tra il personaggio e il giocatore che immerso nel magico mondo di Hyrule, ad ogni capitolo diverso e variegato come non mai, si sarebbe buttato a capofitto nella più grande delle avventure!

Alcuni di questi giochi sono considerati tutt’oggi dei capolavori assoluti dell’industria, quindi ci troviamo di fronte a veri e propri gioielli  divertenti e rivoluzionari per il genere!

5 The Legend of Zelda A Link Between Worlds

migliori videogiochi di The Legend of Zelda

Forse il più recente dei capitoli in lista ma come si può lasciare fuori classifica un ritorno alle origini così grandioso? Questo A Link Between Worlds è senz’ombra di dubbio uno dei migliori videogiochi di The Legend of Zelda.

Ricco di nuove idee e strizzate d’occhio al passato di Zelda, essendo un capitolo in 2.5D, con visuale isometrica comandiamo un link giovane che potrà traformarsi in un graffito e attraversare muri e pareti. Uno dei giochi da avere per 3DS!

4 The Legend of Zelda Majora’s Mask

migliori videogiochi di The Legend of Zelda

Seguito diretto del “più grande videogioco della storia” a detta di molti è un cambio di rotta e atmosfere piuttosto brusco che ha fatto storcere il naso a parecchi appassionati di The Legend of Zelda.

Tuttavia Majora’s Mask proprio per queste caratteristiche è l’esperimento più folle mai attuato da Nintendo. Dalle maschere ai boss sino al tenebroso mondo di Termina minacciato dal grande cataclisma, questo gioco vi rimarrà impresso nella memoria a fuoco!

3 The Legend of Zelda The Wind Waker

migliori videogiochi di The Legend of Zelda

A distanza di anni The Legend of Zelda WInd Waker può considerarsi il più grande successo di casa Nintendo considerando l’enorme diffidenza di quello zoccolo duro di fan che si aspettavano qualcosa di più. O meglio si aspettavano Ocarina of Time 2.

Ma la grafica cartoon, poi scopiazzata da un’infinità di giochi, un link giovane, Hyrule sommersa dalle acque con un Ganondorf mai così cattivo e una Zelda mai così vicina questo capitolo di The Legend of Zelda si è conquistato di diritto il podio!

2 The Legend of Zelda Ocarina of Time

migliori videogiochi di The Legend of Zelda

Bè quando si parla di Zelda sembra che sia impossibile non citare o ricordare l’enorme influenza che questo leggendario capitolo ha avuto non solo sullo sviluppo futuro della saga ma in generale dell’industria videoludica che Nintendo stava rivoluzionando sempre sul Nintendo64 anche con Super Mario 64.

Punto obbligato per ogni vero fan della saga. Primo capitolo in 3D e punto di riferimento assoluto nel game design per più di 20 anni. Narrazione ad altissimi livelli e grafica al tempo strabiliante cementificano questo capitolo nell’olimpo dei videogiochi.

Senz’ombra di dubbio uno dei migliori videogiochi di The Legend of Zelda!

1 The Legend of Zelda A Link to The Past

migliori videogiochi di The Legend of Zelda

Quando si parla di Ocarina of Time sembra che non siano mai esistiti altri capitoli di Zelda. Invece a fondare questa celeberrima serie videoludica è proprio questo leggendario capitolo su Super Nintendo. The Legend of Zelda A Link To The Past è da considerarsi un vulcano in eruzione per idee su ogni singolo aspetto della serie.

Da qui nasce la leggenda. Pochi giochi in 2 dimensioni possono permettersi di stare al fianco di questo assoluto capolavoro ancora oggi perfetto, divertente e con un livello di sfida non indifferente.

Ocarina of Time semplicemente lima i pochi difetti di questo diamante e trasforma tutto in 3D.

A Link to The Past non è solo uno dei migliori videogiochi di The Legend of Zelda di sempre ma uno dei migliori videogiochi della storia!

Riccardo Maggi

Un giullare alla corte di Internet...