Migliori Storie Dylan Dog

Le 10 Migliori Storie di Dylan Dog Scritte da Tiziano Sclavi!

16743 0

Quali saranno le migliori storie di Dylan Dog?

Dylan Dog nasce dalla fervida immaginazione di Tiziano Sclavi che dal 1986 non ha smesso di stupire con storie ricche di azione e riflessioni sull’uomo e sulla sua natura, portando in edicola uno dei prodotti più raffinati di sempre che ha cancellato la sottile linea di divisone tra fumetto d’autore e fumetto popolare.

Tiziano Sclavi è quindi tra i più grandi esponenti del panorama fumettistico italiano che ha definito un’era, e ha trasformato con la forza delle sue sole paure un semplice fumetto in un fenomeno di costume e generazionale.

In molti casi Dylan Dog è stato il fumetto che ha fatto amare la nona arte anche a coloro che da sempre la disprezzarono relegandola a roba per bambini o peggio strumento di corruzione dei giovani.

Ne sono passati parecchi di anni dalla prima leggendaria apparizione dell’Old Boy di casa Bonelli e e per celebrare tale traguardo ripercorriamo gli albi scritti da Sclavi che hanno fatto la storia e si sono impressi con forza nella mente di ognuno i noi!

Via!

10 L’alba dei morti viventi Numero 1

Migliori Storie Dylan Dog

Il primo numero non si scorda mai! Qua ci sono i semi della leggenda che verrà. Nonché tutti i marchi di fabbrica di due grandi autori quali Sclavi e Stano. Citazionismo, sperimentazione grafica e incoscienza sono l’essenza di questa storia. Senza dimenticare il temibile Xabaras e il suo esercito di zombies!

9 Inferni Numero 46

Migliori Storie di Dylan Dog

Grande perla spesso dimenticata ma profonda e interessante. Una moltitudine di inferni uno più bizzarro e sconcertante dell’altro non potranno che inchiodarvi alle pagine sino ad un finale alquanto eccellente.

8 Canale 666 Numero 15

Migliori Storie Dylan Dog

Altra piccola perla spesso oscurata da molti altri albi che meritano sicuramente, ma poco hanno da spartire con questo gioiello che non solo cita apertamente Videodrome di Cronenberg ma attua una critica sociale durissima nei confronti del più potente mezzo di informazione degli anni 80/90, la TV.

7 Sette Anime Dannate  Speciale Numero 6

dylan dog

Ne avevo già parlato QUI.

Sclavi si è sempre divertito a riscrivere storie altrui mescolando saggiamente le sue più folli e macabre influenze e questo capolavoro grafico ad opera di Corrado Roi non farà che imprimervi per sempre nella vostra memoria!

6 Morgana Numero 25

Migliori Storie Dylan Dog

In molti non lo hanno capito ma l’esperimento meta-fumettistico di Sclavi a distanza di anni rimane fresco e ottimamente realizzato.

Senza contare che Morgana è la Donna di Dylan Dog e quest’albo rivestirà successivamente un’importanza cruciale nella definizione dell’anti-eroe di casa Bonelli!

5 Memorie dall’Invisibile Numero 19

Migliori Storie Dylan Dog

Il primo grande numero di Dylan Dog dove Sclavi finalmente mostra la poetica che verrà e sarà ricordata per sempre come marchio di fabbrica di questa meravigliosa serie Bonelli!

4 Golconda! Numero 41

Migliori Storie Dylan Dog

Questa è senza dubbio la storia più immaginifica mai uscita dalla folle mente di Sclavi. Dalla prima all’ultima pagina ciò che vi troverete di fronte sarà puro delirio degno dei maestri Dick e Lovecraft.

Ma il colpo di genio rimane il Mac Guffin, cioè l’evento scatenante tutto ciò!

3 La Casa degli Uomini Perduti Speciale Numero 5

dylan dog

Ne avevo già parlato QUI.

Una storia eccellente che fa del capovolgimento finale la sua essenza. Strepitoso!

2 Dopo Mezzanotte Numero 26

Migliori Storie Dylan Dog

A tratti sembra un semplice “divertissment” dove il buon Sclavi si diverte a far accadere le peggio cose al nostro indagatore dell’incubo preferito. Ma più si legge e più la vicenda si complica risucchiandoci in una delle storie più riuscite dell’Old Boy!

1 Storia di Nessuno Numero 43

Migliori Storie Dylan Dog

Questa storia non è solo un capolavoro della serie di Dylan Dog ma a mio modesto avviso si merita di stare nell’olimpo delle più grande storie che la letteratura disegnata abbia mai prodotto!

Questa è la storia di Nessuno, la nostra storia, il testamento fumettistico di Sclavi e un punto di non ritorno per il fumetto italiano da edicola!

BONUS

Aggiungo in coda tutte queste storie ormai leggendarie ma che sono state scritte da Sclavi su soggetto (l’idea alla base della storia) di Mauro Marcheselli.

Il Lungo Addio Numero 74

Migliori Storie di Dylan Dog

Il primo grande amore di Dylan Dog si ripresenta nel suo studio a Londra e gli chiede di accompagnarla a Moonlight. Magia e amore oltre ogni limite dove realtà e fantasia si mescolano dando vita a un capolavoro eterno!

Oltre la Morte Numero 88

Migliori Storie Dylan Dog

Il tempo scorre. La morte esige la propria anima e se Dylan vuole salvare la sua amata dovrà uccidere un uomo. Brividi dalla prima all’ultima pagina! Una delle migliori storie di Dylan Dog di sempre!

Finché morte non vi separi Numero 121

Migliori Storie Dylan Dog

Chi è Dylan Dog? Cosa lo ha trasformato in un ragazzo qualunque nell’indagatore dell’incubo? Questo è 11 Settembre di Dylan Dog!

Johnny Freak Numero 81

Migliori Storie Dylan Dog

Tratto da una storia vera! All’incubo non c’è mai fine! A detta di molti questa è la migliore storia di Dylan Dog mai scritta.

Riccardo Maggi

Un giullare alla corte di Internet...