Superman Rinascita

Superman Rinascita N 1 – Recensione

2356 0

Superman il più grande dei super-eroi è morto, lunga vita a Superman!

 

STORIA

Superman Rinascita

Superman è morto! Lunga vita a Superman!

I resti dell’uomo d’acciaio sono conservati in una stanza blindata sotto terra, ma non tutti sono d’accordo a vederlo rinchiuso là sotto. Lana Lang infatti sta cercando disperatamente di mantenere una vecchia promessa, mentre il Superman più vecchio, ormai in congedo non smette di credere in una sua rinascita. Ma adesso che Superman è morto chi ne prenderà il posto come difensore della Terra?

Questa prima storia si articola nei primi due numeri presenti in quest’albo: Superman Rinascita 1 e Action Comics 957 la prima scritta da Peter J. Tomasi e Patrick Gleason mentre la seconda dal leggendario Dan Jurgens, autore negli anni ’90 della Morte di Superman!

Ovviamente Superman Rinascita 1 essendo un primo numero ricomincia daccapo riassumendo in poche pagine chi è Superman e perché fa quello che fa, perché è il più grande dei super-eroi e cosa lo rende un uomo nonostante il suo retaggio alieno.

Con Action Comics invece si mostra chi è il nuovo Superman di Metropolis e chi sarà costretto ad affrontare. Ritroveremo anche Lois Lane, Jimmy Olsen e i grandi nemici e amici da sempre al fianco dell’uomo d’acciaio. In questo caso ci troviamo di fronte ad un Superman in congedo con famiglia a carico, maturo e responsabile, il quale però una volta scoperta l’identità del nuovo Superman non potrà rimanere a guardare. Così sarà costretto a tornare in azione!

Con New Super-Man invece il buon Gene Luen Yang andiamo a Shangai dove avremo il piacere di seguire le nuove sgangherate avventure del Super-Man Cinese! Una storiella carina che strappa un sorriso con l’ultima tavola e invoglia alla lettura del seguito.

DISEGNI

Superman Rinascita

I disegni di Doug Manhke in Superman Rinascita N1 sono spettacolari, forse dopo Gary Frank, il buon Doug è da considerarsi il miglior disegnatore dell’Uomo d’Acciaio con buona pace di Curt Swan ma senza nulla togliere al leggendario Alex Ross.

Anche in Action Comics 957 i disegni di Patrick Zircher sono più che ottimi mentre quelli di Vicktor Bogdanovich sono chiaramente rivolti ad un pubblico più giovane dove la precisione anatomica lascia spazio alla linea caricaturale ed “emotiva”.

CURA EDITORIALE

Superman Rinascita

Questo albetto di sole 72 pagine di 16,8×25,6 cm al modico prezzo di 3,75€ contiene al suo interno Superman Rebirth 1, Action Comics 957 e New Super-Man 1. Insomma 3 grandi storie al prezzo di 1 albo.

Cosa volete di più?

Riccardo Maggi

Un giullare alla corte di Internet...