Libri da Leggere se ti Piace Harry Potter

5 Libri da Leggere se ti Piace Harry Potter!

20648 0

Ecco i migliori Libri da Leggere se ti Piace Harry Potter!

Quando uscì Harry Potter il mondo della letteratura per bambini si trovò tra le mani un capolavoro che ancora oggi affascina e attrae come pochi altri libri hanno saputo fare negli ultimi 50 anni.

Generazioni di bambini e giovani adulti si avvicinarono ad un libro di carta stampata proprio grazie alle gesta di Harry Ron ed Hermione e delle loro sconquassate avventure nella scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, immortalata brillantemente anche nei film che hanno sancito il successo dell’opera di J.K. Rowling.

Dopo Harry Potter si susseguirono una tonnellata di libri e saghe non solo fantasy che miravano allo stesso pubblico oggi etichettato con il termine: Young Adult.

Purtroppo però moltissimi libri finirono per essere solo delle blande e stupide scopiazzature dal modello settato da Harry Potter (che non ha inventato nulla di nuovo, sia chiaro, ma ha saputo rimaneggiare e riformulare in maniera strepitosa vecchie storie di vita e letteratura).

Con questo articolo ho cercato di salvare dall’oblio le opere Young Adult che a  mio avviso meglio rappresentano il genere e non hanno nulla da invidiare al maghetto di Privet Drive 4.

Se invece siete interessati a sapere quali siano i migliori libri fantasy di sempre cliccate QUI!

Incominciamo!

5 Trilogia Castello Errante di Howl di Diana Wynne Jones

Libri da Leggere se ti Piace Harry Potter

Grazie alla trasposizione cinematografica dello Studio Ghibli, sempre più persone si sono avvicinate ad una delle trilogie fantasy per ragazzi più sottovalutate di sempre da sempre tra le opere di riferimento per il genere.

La stessa Rowling ha sempre ammesso l’enorme influenza di Diana Wynne Jones nella stesura di Harry Potter.
Fate voi.

4 Lemony Snicket Una Serie di Sfortunati Eventi di Lemony Snicket

Libri da Leggere se ti Piace Harry Potter

Lemony Snicket è un genio.

Le sue storie sono sì storie fantastiche ma molto vicine alle fiabe, quelle vere, quelle nere, che parlano di morte, sacrificio e paura, non i polpettoni Disney dove è tutto rose e fiori. Fatevi un favore e leggete tutto il ciclo di “Una Serie di Sfortunati Eventi” che da poco è stata adattata da Netflix in una serie tv.

3 Queste Oscure Materie di Philip Pullman

Libri da Leggere se ti Piace Harry Potter

Vi ricordate di Narnia? Di come a qualcuno non sia piaciuto per niente? Ecco uno di questi è Philip Pullman che ha scritto articoli su articoli di quanto l’opera di C.S.Lewis non sia che una mera propaganda pro Cristianesimo. Quindi cosa fa?

Scrive il più bel libro per ragazzi il cui fulcro è un’aspra critica al Cristianesimo, aiutato dalla razionalità, dall’Umanesimo e dalla Filosofia.

Semplicemente favoloso!

2 Ciclo di Terramare di Ursula K. Le Guin

Fantasy

Ne avevo già parlato QUI, ma cosa potrei mai aggiungere riguardo il genio della Le Guin?

In un mondo di isole e mari infiniti, un giovane si reca alla scuola di magia di Roke dove in compagnia di nuovi amici, imparerà ad affrontare se stesso e una pletora di animali fantastici, oltre all’oscurità che avanza e divora ogni cosa.

Vi ricorda qualcosa?

1 Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo di Rick Riordan

Libri da Leggere se ti Piace Harry Potter

La serie di libri che più si avvicina al modello dettato da Harry Potter è sicuramente la saga di Percy Jackson. Ritorna il gruppo di amici, la scuola magica e la lotta tra il bene e il male, così come il protagonista e la sua unicità.

Ma qui si parla di miti greci e non magia e stregoneria della vecchia Inghilterra. In poche parole la migliore delle copie possibili: si recupera una formula vincente che si piega alla fantasia, indipendente, dell’autore.

BONUS

Le Cronache di Narnia di C.S. Lewis

Libri da Leggere se ti Piace Harry Potter

Prima ancora della Rowling ci pensò C.S. Lewis a scrivere una storia di fantasia con protagonisti bambini e creature magiche con regni, razze e lotte eterne tra bene e male.

Non a tutti piace per le continue metafore cristiane, ma che diavolo anche a Tolkien piaceva il Cristianesimo e ciò non gli ha impedito di scrivere un capolavoro del genere!

The Books of Magic di Neil Gaiman

Libri da Leggere se ti Piace Harry Potter

Come detto poc’anzi la Rowling non ha inventato tutto dal nulla ma ha copiato una formula vincente preesistente. Questa. Un fumetto della Vertigo scritto da quell’amabile folle di Neil Gaiman che avrebbe potuto ricoprire interamente questa classifica con qualsiasi altra sua opera.

Leggetelo non ve ne pentirete!

QUI trovate la recensione.

Abarat di Clive Barker

Libri da Leggere se ti Piace Harry Potter

Altro genietto della terra di Albione è il buon Barker che si è distinto per i suoi racconti dell’orrore ma oltre a tormentarci e spaventarci come solo un maestro come lui sa fare ha scritto anche qualcosa di altrettanto folle e fantastico ma per un pubblico molto più giovane.

Una giovane ragazzina del Minnesota per sbaglio evoca una potente magia che le permetterà di esplorare la mitica terra di Abarat con le sue venticinque isole una più folle e fantastica della precedente.

L’edizione italiana purtroppo non comprende anche le illustrazioni di Clive Barker che rimangono sempre meravigliose.

Sabriel di Garth Nix

sabriel_by_clockwork_madness-d5zogba

La giovane Sabriel per salvare Abhorsen, suo padre nonché potente mago, dovrà abbandonare il collegio nel quale ha vissuto gran parte della sua vita e recarsi nel regno dei morti ma il lungo viaggio che la attende oltre ad essere irto di pericoli sarà ricco di amicizie, amori e avventure che forgeranno per sempre il corpo e la mente della giovane.

Uno dei libri più sottovalutati del genere fantasy Young-Adult!

Tetralogia di Bartimeus di Jonathan Stroud

Libri da Leggere se ti Piace Harry Potter

Jonathan Stroud è fuori di testa.

Immaginate che esista un universo parallelo al nostro dove la magia è pratica utilizzata comunemente però i maghi reggono il governo degli esseri umani. In poche parole cosa succederebbe se i maghi piegassero alle loro volontà i non-maghi?
Una premessa interessante e bizzarra che vi trascinerà nella più belle delle avventure su carta!

Riccardo Maggi

Un giullare alla corte di Internet...