Ascensum

ProjectNerd presenta: Ascensum l’innovativo Board Game

3569 0

Ciao a tutti, amici di ProjectNerd, oggi vogliamo presentarvi in anteprima “Ascensum“.

Cos’è Ascensum?

È un gioco strategico di carte per 2 giocatori ambientato nell’oscuro universo dello scrittore H.P. Lovecraft. Grazie ad un’innovativa tecnologia chiamata Sensing Board, le carte e il tabellone interagiranno con il vostri smartphone attraverso un’apposita app.

Ascensum

Il vostro Zenon insieme a Fraffy ed Annina hanno avuto il piacere e l’onore di poter partecipare ad una sessione di test del gioco, che verrà presentato ufficialmente al Play di Modena.

Dietro Ascensum c’è un numeroso team di appassionati di giochi e tecnologia. La progettazione dell’hardware e del software è curata da Stefano Curatti, Daniele Muntoni e Filippo Ledda, tutti programmatori e ricercatori esperti specializzati nello sviluppo software e nell’AI. L’app è realizzata con Unity 3D. Il game design è stato affidato a Fabio Attoli, autore di Minimonfa e Hexemonia.

Ascensum

Le illustrazioni sono state affidate a Daniele Serra, illustratore e fumettista, che ha lavorato per DC Comics, Image Comics  e tante altre, vincitore di un British Fantasy Award le sue opere sono state selezionate anche dal regista “Tod Williams” per il film “Cell” con John Cusack and Samuel L. Jackson. Tra gli ultimi lavori di Daniele riportiamo i fumetti di Dark Souls e Hellraiser.

Ascensum

Durante il test abbiamo colto l’occasione per fare qualche domanda al team

Z: Partiamo dal mondo di gioco, come mai avete optato per questa ambientazione? Cosa vi ha affascinato di H.P. Lovecraft?
A: Volevamo una tematica forte e radicata, che contrastasse con l’innovazione proposta. Anche la scelta di un illustratore estremo e dal tratto onirico come Daniele Serra cerca di evidenziare la diversità di Ascensum nel mercato ludico. Oltre questi ragionamenti c’è ovviamente dietro una grande passione per il folle universo di Lovecraft, passione che si riversa nelle regole e in ogni dettaglio del gioco.

Ascensum

Z: Invece l’idea della Sensing Board com’è nata? So che è in fase di brevetto giusto?
A: Si. La Sensing Board è una tecnologia sviluppata,progettata e (attualmente) assemblata da Infora. Ogni giorno si lavora per migliorare tanti aspetti ma la V 1.0 è flessibile, leggera, arrotolabile e funziona tramite bluetooth.

Ascensum

Z: L’app è un semplice segnapunti?
A: No. L’app è un tramite per sfruttare le infinite potenzialità di calcolo dello smartphone. Grazie all’integrazione con la Sensing Board è stato possibile pensare a una meccanica di gioco più complessa, nuova, frenetica. L’app calcola in tempo reale tutti i punteggi mettendo le carte in comunicazione tra loro. Inoltre guida i giocatori durante la partita rendendo il gioco immediato. Pochi minuti di spiegazione e si inizia a giocare!

Ascensum

Z: Dopo la presentazione al Play? Andrete su Kickstarter?
Si, l’obiettivo è il Kickstarter. Per questa ragione il sito www.ascensumthegame.com è interamente in inglese. Ci piacerebbe condividere la nostra idea con il maggior numero di persone possibile. Crediamo che sia una bella innovazione e che questo sia solo l’inizio.

Z: Ringraziamo gli amici di Ascensum per la disponibilità, augurandogli un grosso in bocca al lupo per Play Modena.

A: Grazie a voi, per aver testato il gioco, “crepi il lupo”. Un saluto a tutti i vostri lettori!

Ascensum

Conclusioni:

Vorrei spendere 2 parole su Ascensum, avendo avuto la fortuna di averlo provato in anteprima.

Il gioco fonde, 2 delle mie passioni, elettronica e giochi da tavolo e questo solitamente sarebbe bastato a farmi amare il progetto. Ma Ascensum ha fuso anche una componente letteraria ed un gameplay fantastici, l’apprendimento delle meccaniche è straordinariamente veloce e l’app permette di conoscere le caratteristiche delle carte giocate dall’avversario, di fatto snellendo il gioco.

Quindi da appassionato, se sarete tra i visitatori di Play Modena, non lasciatevi sfuggire l’occasione di provarlo, anche se, magari, dovrete fare la fila, vi assicuro che sarà un attesa pienamente ripagata.

 

Ignazio Piras

Da che ha ricordi... ricorda di essere un NERD