Il ritratto di Dorian Gray

Marvel Illustrated: Il ritratto di Dorian Gray

3368 0

Dall’arte letteraria all’arte del fumetto

La storia di Dorian Gray e del suo ritratto credo non abbia bisogno di grandi presentazioni, un classico della letteratura mondiale ambientato nella Londra vittoriana del XIX secolo e scritto nel 1890 da Oscar Wilde, uno di quei libri che in qualche modo quasi a tutti capita di incontrare ( anche solo per la simpatia di una professoressa di inglese che lo caccia fra i compiti estivi ) essendo stato adattato in milioni di opere fra cinema, TV e come vedremo in questo articolo anche fumetti.

La casa editrice Marvel infatti a commissionato una versione a fumetti del racconto per la sua collana di libri illustrati Marvel Illustrated ,uscito nel 2007 Marvel Illustrated: Il ritratto di Dorian Gray è scritto da Roy Thomas membro della Will Eisner Comic Book Hall of Fame e uno dei primi collaboratori di sua maestà Stan Lee agli albori della casa delle idee, il quale nell’introduzione alla storia spiega come prima dell’inizio di quest’avventura non avesse mai letto l’opera originale e come se ne sia innamorato durante la lettura.

Novelli Oscar Wilde

Roy svolge un lavoro encomiabile, non sono un esperto del settore però credo che adattare un opera come quella di Wilde, che vive di aforismi e lunghi dialoghi , in un fumetto dove i balloon devono scendere a compromessi con l’immagine non sia per nulla facile.

La parte visuale è stata affidata al talentuoso Sebastian Fiumara, argentino alla prima esperienza marveliana, ma con esperienza nel fumetti a tinte horror, aiutato forse dal suo passato Sabastian riesce a dare il giusto equilibrio fra le 2 metà del protagonista, forse un pochino rigido nelle espressioni, ma recupera con ottimi disegni a pagina intera .

Il risultato per chi ama l’opera originale sarà certamente agrodolce, vedranno il loro amato Dorian trattato con rispetto,ma troncato nel verbo che lo contraddistingue, sicuramente un punto di partenza ottimo per avvicinarsi alla completezza dell’opera.

 

  • 5/10
    Voto Generale - 5/10
5/10

Marcello Portolan

Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD