Nighthawk è pura dinamite!
STORIA
Raymond Kane è l’ultimo sopravvissuto di una Terra di una dimensione parallela distrutta da un violento cataclisma, che giunge nel nostro mondo per imporre il suo personalissimo concetto di giustizia come Nighthawk!
Corruzione, criminalità organizzata e ingiustizia a Chicago avranno le ore contate adesso che a pattugliare le strade vi è un uomo disposto a tutto pur di cancellare il male nella grande metropoli americana, anche a costo di spazzarla via!
David F. Walker riscrive con coraggio un personaggio dimenticato dell’Universo Marvel, in un periodo piuttosto cupo della Storia degli U.S.A. cioè alla fine del mandato di Barack Obama e l’insediamento di Donald Trump, personaggio piuttosto controverso del recente panorama internazionale.
Nighthawk è infatti un super-eroe di colore che si scontra principalmente con suprematisti bianchi, che vendono metanfetamine e armi e vogliono eliminare dalla faccia della terra tutti coloro che non gli vanno a genio, ma anche con uomini d’affari senza scrupoli, poliziotti corrotti e chi più ne ha più ne metta.
Walker quindi ben descrive lo scontro razziale che affligge il paese oggi come 50 anni fa. Tematiche quindi molto delicate e importanti trovano nuova voce con questo fumetto che spero vivamente abbia un seguito anche se non credo in quanto la serie è stata cancellata indovinate perchè…
Io comunque ci spero.
Il personaggio di Nighthawk è ben caratterizzato così come il serial killer che ha molti punti in comune con il nostro anti-eroe. Alla fine che differenza c’è tra i due? entrambi uccidono i corrotti e “sconfiggono il male”. Ebbene alla fine di questo volume noterete cosa differenzia Nighthawk da un serial-killer…
DISEGNI
Ramon Villalobos prima e Martin Morazzo dopo seguono entrambi la lezione di Paul Pope, Brandon Graham e David Rubin.
Si esegue quindi una mescolanza riuscitissima di Robert Crumb e Moebius o se volete prendete Geoff Darrow e dategli una bella strizzata e otterrete uno stile ricco di dettagli ma una fisionomia dei personaggi piuttosto particolare.
Con questo tipo di disegno infatti si cerca di far trasparire il carattere dei personaggi direttamente sui loro corpi, perché sì la mente dà forma al corpo, in particolare il viso.
Il tratto quindi è forte e disturbante poiché è il risultato di una lotta interna tra dettaglio e perfezione anatomica degna di Michelangelo contro quell’amore per espressionismo e i fumetti horror della EC Comics.
Insomma due mondi opposti che si fondono per dare vita ad un risultato davvero fenomenale!
Oltre ad un tratto quindi particolare troviamo una cura e un amore per i colori che danno tono e descrivono perfettamente l’atmosfera.
CURA EDITORIALE
Questo Nighthawk è un cartonato di 17x26cm con 136 pagine tutte a colori contenente la nuova serie di Nighthawk n 1/6 il tutto al prezzo di 14€. Se siete interessati vi lascio il sito di Panini Comics per ogni evenienza.
-
Storia - 8.5/10
8.5/10
-
Disegni - 8.5/10
8.5/10
Riassunto
Nighthawk è un super-eroe che grazie a Walker e Villalobos ha trovato nuova linfa vitale e rispetto ad altri mostri sacri dell'universo Marvel e non solo fa quello che vuole. Già perché qui si mette a nudo l'America attraverso una città, Chicago, e il nostro anti-eroe che combatte prima di tutto contro se stesso e poi con il resto del mondo. Tematiche interessanti e importanti affrontate con coraggio e intenti sociali piuttosto elevati, come pochi altri fumetti sui super-eroi hanno fatto.