pantera nera vol 1

Pantera Nera Vol 1 – Una Nazione ai nostri Piedi – Recensione

2325 0

Pantera Nera Vol 1 è tra i migliori fumetti Marvel degli ultimi anni!

 

STORIA

pantera nera vol 1

L’odio serpeggia in quel di Wakanda, stato del continente nero ricco di Vibranio, il cui Re sembra aver perso la via. T’Challa con l’aiuto di una madre saggia e flemmatica avrà quindi l’arduo compito di ristabilire  ordine ed equilibrio nel suo paese ormai sull’orlo di un baratro senza fondo…

Coates scrive questa storia con un acume politico e un’intelligenza letteraria davvero fuori dal comune. Non è un caso che questa sia una delle storie più belle mai scritte in casa Marvel negli ultimi 10 anni. Coates è uno scrittore superbo. Ha donato una profondità psicologica al personaggio di T’Challa e ai suoi “concorrenti” davvero non indifferente, trasformando Pantera Nera da personaggio di serie B– ad una delle punte di diamante dell’universo Marvel.

Ogni azione comporta conseguenze che non potranno risolversi con un semplice Reboot o un fiabesco “E vissero tutti felici e contenti”.

Questo fumetto parla di un Re che ha perso il contatto con la realtà e il suo popolo che non lo odia ma si sente tradito da colui che avrebbe dovuto liberarli e renderli qualcosa di più grande, sono quindi costretti a versare sangue per ottenere quello che vogliono. Ma in ogni rivoluzione, dietro ogni grande massa contadina o operaia che si ribella, c’è almeno un aristocratico o borghese che indirizza l’odio contro un sistema e un uomo, cavalca la distruzione per diventare un nuovo costruttore.

Chiunque si appresterà a scrivere qualsiasi cosa sul personaggio dovrà leggersi attentamente questo piccolo gioiello!

Nella storia Marvel solo un altro scrittore era riuscito nell’impresa di riscrivere un personaggio di serie B– lanciandolo nell’olimpo. Quell’uomo si chiamava Frank Miller.

DISEGNI

pantera nera vol 1

Brain Stelfreeze stupisce per la qualità dei disegni e la fantasia architettonica con cui tratteggia il Wakanda. Perfetto nelle anatomie e nei volti dei personaggi. Suddivisione della tavola semplice ed efficace, misurata per le didascalie e le digressioni di Coates.

Narrazione grafica ad alti livelli e scene d’azione superlative con inquadrature precise e strette sul personaggio, in linea con quanto dettato dall’autore.

Davvero magnifico!

CURA EDITORIALE
pantera nera vol 1

Questo Pantera Nera Vol 1 è un cartonato di 17x26cm con  120 pagine tutte a colori contenente la nuova serie di Black Panther n 1/4 il tutto al prezzo di 14€. Se siete interessati vi lascio il sito di Panini Comics per ogni evenienza.

  • 9/10
    Storia - 9/10
  • 9/10
    Disegni - 9/10
9/10

Riassunto

Ta-Nehisi Coates e Brian Stelfreeze riscrivono il personaggio di Pantera Nera magnificamente. Un operazione più che riuscita sotto il profilo narrativo dove si notano le incredibili qualità letterarie di Coates e anche sulla controparte grafica dove Stelfreeze stupisce e diverte come pochi. Questa riscrittura di un personaggio Marvel è seconda solo a Daredevil: L’uomo senza paura di Miller e Romita Jr. Serve dire altro?

Riccardo Maggi

Un giullare alla corte di Internet...