Tutto ciò che seguirà sono tutti dettagli che fa sempre piacere leggere quando solitamente non si sa niente sulla trama di un videogioco che si esprime solo mediante giornali. Un po’ come Dark Souls che basa la sua narrazione sui personaggi o l’ambiente.
1950 – Il primo uomo nello spazio, divisione nucleare controllata, transistor, l’inizio della corsa alle armi nucleari.
1960 – Il primo uomo sulla Luna, divisione della potenza commerciale, circuiti integrati, computer.
1970 – Vengono lanciate le sonde nel Sistema Solare.
1980 – Finisce la corsa alle armi nucleari.
1990 – Nascono i primi problemi seri sull’ambiente della Terra
2000 – Nascono i primi conflitti (minori) tra una nazione e una corporazione “multinazionale”.
2010 – Sorgono i primi problemi di popolazione sulla Terra.
2020 – Viene annunciata la prima Agenzia internazionale per il rinforzo della protezione ambientale, la prima stazione spaziale commerciale.
2030 – Crisi di energie, restrizioni sui combustibili fossili, instabilità religiosa, nasce il primo bambino nello spazio.
2040 – Scoppia la Terza Guerra Mondiale. Enormi progressi tecnologici, immane perdita di vite, danni ambientali spaventosi.
2050 – La guerra viene a mancare gradualmente a causa delle ribellioni popolari. Potenza del commercio a fusione.
2060 – Gli edifici si ricostruiscono. Aumenta la dominazione da parte delle Corporazioni.
2070 – Il primo uomo su Marte, prima base permanente Luna.
2080 – Cominciano le esplorazioni del sistema solare, città orbitali attorno alla Terra, vengono lanciate le prime sonde interstellari.
2090 – Prima base permanente su Marte, industria pesante sulla sua Luna.
2100 – Vengono scoperti dei fossili su Marte, viene scoperto “l’Iperspazio”. Gli umani viaggiano per tutto il sistema solare.
2110 – Arriva il primo messaggio dalla prima sonda interstellare verso il sistema Alpha Centauri. Scattate le prime immagini di un pianeta extra-solare nel punto Lagrange delle due Stelle principali.
2120 – Rilevata la presenza di forme di vita su Tau Ceti 3, primo conflitto armato nello spazio attraverso la cintura di asteroidi.
2130 – Lanciate sonde capaci di saltare nell’Iperspazio a tutti i Sistemi vicini.
2140 – Spedito a Tau Ceti un veicolo spaziale con equipaggio.
2150 – Colonia stabilita su Tau Ceti 3. Le grandi Corporazioni ci spediscono le prime colonie per navi private.
2160 – La specie delle stelle. Vengono compiuti sforzi enormi per produrre navi coloniali, inizia l’esodo in massa.
2170 – Inizia il primo tentativo di terraformare Marte.
2180 – Scoperta la vita su Delta Pavonis e fatta estinguere nello stesso anno con una infezione batteriologica.
2190 – Scoperta la vita su Beta Hydri 4 e Altair 5. La colonizzazione umana è inarrestabile.
2200 – Inizia il programma per il recupero dell’ambiente sulla Terra, mentre cessano le terraformazioni su Marte.
2220 – Aumentano le morti su Tau Ceti 3. La Terra minaccia di mandare delle forze di polizia se non nessuno fa qualcosa al riguardo.
2230 – L’ultimatum a Tau Ceti viene ignorato.
2240 – Scoppia la prima battaglia interstellare, viene formata per la prima volta la Federazione, dalla Terra, Tau Ceti, Delta Pavonis, Altair, Beta Hydri.
2260 – Si espande l’influenza della Federazione.
2270 – Inizia il secondo tentativo di terraformare marte.
2280 – Viene scoperto il primo relitto non umano nello spazio. Le sue origini rimangono ignote fino al 3200.
2290 – Primo uomo sul suolo di Marte senza l’aiuto di maschere d’ossigeno al completamento della terraformazione.
2300 – Le rimanenti forme di vita indigene su Tau Ceti 3 vengono tenute al sicuro in apposite strutture.
2310 – Le notizie sulla apparente eliminazione di una razza senziente su Achenar 6d da parte di coloni privati causa rabbia nella Federazione. Achenar rifiuta di entrare nella Federazione. Molti progetti di terraformazioni hanno inizio.
2320 – La Federazione invia ad Achenar flotte da guerra, col risultato di una enorme battaglia spaziale vinta da Achenar.
2330 – Si espande l’Impero creato da Achenar tra i mondi. Federazione e Impero si scontrano in guerra.
2340 – Le battaglie tra Impero e Federazione continuano.
2350 – Viene fondata la Corporazione Sirius, in ricca crescita supportando le flotte da guerra.
2360, 2370, 2380 – Trattato di pace tra Impero e Federazione.
SOL
Terra
Cuore della storia, la Terra ha subìto molte avversità prima di diventare il resort che è oggi. L’umanità iniziò da qui e alcuni file documentati parlano di tre pianeti legati dalla guerra, l’ultimo nel 2040 portò quasi all’estinzione a causa delle perdite di vita e danni ambientali. Per questo, il panorama cambiò dietro il ricordo di allora, principalmente per la devastazione e la spopolazione di quasi tutte le citta e paesi. L’insulto finale è stato una pandemia virale, a cui non si trovò nessuna cura e coloro che non vi resistettero perirono.
Una volta ricostruito il mondo, le corporazioni divennero molto influenti e l’equilibrio delle potenze andò a loro favore. Dopo la guerra, una feroce competizione rese possibile la conquista dello spazio, ma una volta era visto come poco importante quindi il budget per l’esplorazione spaziale fu tagliato.
Come furono presi accordi extra-terrestri l’industria si mosse fuori Terra con altrettante persone. Un intensivo programma di salvaguardia dell’ambiente salvò il pianeta e diventò ancora una volta il posto pacifico che era. Diventò poi una calamita per i turisti, e la capitale della Federazione con soltanto le persone più ricche potevano viverci. Molti nativi extra-terrestri ancora oggi aspirano a visitare le loro radici risparmiando soldi per anni semplicemente per andare là e dire di essere stati nella terra nativa dei loro antenati.
Marte
Nel 2290 Marte fu il primo pianeta ad essere terraformato con successo, ma non prima di numerosi tentativi andati in fumo. Le grandi corporazioni fecero di Marte il loro centro amministrativo quando ancora atterrarci era molto economico nei primi giorni e il pianeta pareva essere il Giardino dell’Eden paragonato alla devastatissima Terra. Le due città principali sono Quenisset e Olympus Village, sembravano entrambi cosmopolita e curati. Ci sono molti bar chic e ristoranti disegnati per uomini del business in modo da attirarli e concludere affari in tutta privacy. Ogni tipologia di industria dell’intrattenimento e del servizio prospera appena soddisfaceva i bisogni dei viziati. L’ambiente era stato fatto su misura per essere accogliente, persino la vita animale sembrava un accessorio da cogliere, e mentre era diventato simile alla Terra, Marte ne era invece saturo.
La Luna
Nei primi giorni qui si mosse tutta l’industria e solo intorno al porto spaziale. Apollonius City. Questa è un’altra meta per i turisti, la città era la prima ad essere stata costruita su una superfice senz’aria. La maggior parte degli insediamenti è sotterranea e la vista delle valli sottoterra lascia senza fiato. Molti fanno visita al famoso Museo dell’Umanità il quale dispone di molti artefatti riesumati dalle prime esplorazioni spaziali. Chiediti come abbiamo fatto ad essere qui dove siamo oggi!
Le stazioni spaziali Columbus e Titan City
Columbus orbita intorno a Giove e Titan City orbita Titano intorno a Saturno. Entrambi di interesse storico solo in quel che una volta erano i resort destinati alle vacanze per gli insediamenti più distanti. Purtroppo, con i mezzi di oggi che permettono traversate veloci e semplici ora sono posti destinati alle vacanze delle masse. L’atmosfera silenziosa e rilassante è stata sostituita di prepotenza dalla musica ad alto volume intenta a convincerti che i bei tempi sono andati. Le boutique di laggiù vendono oggetti come la bottiglia di Geniune Red Spot Gas e argenteria Saturn Ring Rock.
Malgrado sembri a tutti gli effetti la lore di Elite Dangerous, questa serie di paragrafi non è altri che la storia del vecchio Frontier: Elite II. Non è molto chiaro, ma David Braben, creatore della serie e scrittore insieme a Ian Bell, Kathy Dickinson e David Massey, sta facendo della sua ultima creatura l’Elite definitivo prendendo un po’ di spunto dai suoi capitoli precedenti e innovando allo stesso tempo. Trovate la nostra recensione qui!