aquaman vol 1

Aquaman Vol 1 – La Fossa – Recensione

2429 0

Aquaman Vol 1 è un grande inizio per un personaggio DC da sempre deriso e dimenticato.

Questo Aquaman vol 1 è un brossurato di 144 pagine a colori formato 17x26cm che raccoglie i numeri 1/6 della omonima serie New 52 al prezzo di 13,95€. Per maggiori informazioni vi lascio il sito della RW Edizioni.

STORIA

aquaman vol 1

Geoff Johns è uno dei fumettisti americani più importanti deli ultimi 15 anni, tanto da diventare supervisiore ufficiale di tutti i progetti extra-fumetto della DC Comics, per la quale ha già lavorato sulle più importanti testate, ma ha lasciato un’impronta indelebile sulla serie di Lanterna Verde, Flash e proprio questo Aquaman.

Tutti e 3 questi eroi erano rimasti nell’oblio, chi per un motivo chi per un altro e il buon Johns è riuscito a riportarli in vita e a trasformarli in eroi di punta, anzi essenziali, al pari dei 2 giganti: Superman e Batman.

Con Aquaman però la situazione si fece più difficile del previsto poichè l’eroe era stato abbandonato per essere una “mezza-sega”. Dopo il celeberrimo cartone animato tutto colorato e simpatico, nello stile del Batman di Adam West, il personaggio non ebbe mai la fortuna di essere scritto da un Frank Miller che avrebbe per sempre cambiato il personaggio. NO.

Johns quindi con i New 52 fa il miracolo e già in questo primo volume gioca con il lettore che vede Aquaman ancora come “quello che può parlare con i pesci!”. Si delinea la sua storia, le sue origini, i suoi alleati e gli innumerevoli compiti e nemici che dovrà affrontare.

Aquaman è finalmente un personaggio con una psicologia, con un passato e un futuro ancora tutto da giocare e dei poteri immensi (vedasi l’incontro/scontro di Mera e la riflessione sull’acqua).

Johns in poco più che 6 numeri ci ricorda come Superman regna nei cieli, Batman sulla superficie e Aquaman sotto il mare. E se il 70% del mondo è coperto dalle acque e qualsiasi civiltà è nata nei pressi di una fonte d’acqua e il cielo stesso è ricco di idrogeno…

DISEGNI

aquaman vol 1

Ivan Reis aveva già collaborato con Johns in altre imprese impossibili e anche qui il suo è un lavoro più che degno. Un segno asciutto eppure molto efficace tanto in superficie quanto sott’acqua, con un grande gioco d’inchiostrazione che ricorda molto Jim Lee.

Insomma un ottimo inizio anche sul lato grafico!

  • 8/10
    Storia - 8/10
  • 8/10
    Disegni - 8/10
8/10

Riassunto

Ciao mi chiamo Geoff Johns e nel tempo libero trasformo le mezze-seghe in epici eroi degni di entrare nei poemi epici di Omero.

Riccardo Maggi

Un giullare alla corte di Internet...