Ehi, Half-Life ha appena ricevuto una nuova patch: risolve bug di vent’anni fa

1608 0

Avete presente Half Life? Difficile non sapere che cosa sia: il memeHalf Life 3 confirmed” è tutt’oggi utilizzato in qualsiasi parte del web più bontempone il che fa capire quanto Half Life sia effettivamente conosciuto in tutto il mondo. In ogni caso, anche se lo sapete, mi piace rinfrescarvi la memoria: Half life è uno sparatutto pubblicato nel 1998 da Valve che pone come protagonista uno scienziato nerd di nome Gordon Freeman alle prese con situazioni al limite della follia.

L’opera di Valve, il cui frontman fu (ed è) l’ex dipendente Id Software Gabe Newell nostro Signore, riscosse successo grazie a due macrofattori determinanti per la sua diffusione: un livello tecnico eccezionale (il GoldSrc,il motore grafico, è uno splendore), e un gameplay mozzafiato basato sulla totale libertà del giocatore di interpretare a suo favore le diverse situazioni di gioco.

Sono passati quasi vent’anni dalla pubblicazione del primo Half Life e ben tredici da Half Life 2, il cui seguito non accenna ad approdare nel mercato. Nonostante tutto, Half Life è tutt’ora uno dei titoli più popolari di Steam (ci mancherebbe altro), e spesso proposto a poco più del prezzo di un caffè, è stata anche la culla di un titolo molto speciale tutt’oggi giocato da undici milioni di persone quotidianamente: Counter Strike.

aggiornamento half life black mesa vecchio
Che ricordi: nonostante siano passati 20 anni, Half Life è ancora ben vivido nella mia memoria

Se siete tra quelli che hanno, come me, Half Life permainstallato nel proprio Hard Disk, avrete sicuramente notato un aggiornamento piuttosto..strano. Perchè si: talvolta i giochi Valve più anziani vengono aggiornati con qualche megabyte di codice aggiuntivo (mi è capitato qualche mese fa con Left 4 Dead 2), ma mai mi sarei aspettato che Half Life venisse aggiornato 19 anni dopo la sua uscita sul mercato! Il changelog parla di miglioramenti alla stabilità del gioco e niente più, quindi niente contenuti nuovi.

Non so voi, ma reputo la situazione tremendamente affascinante. Vado pensare, per esempio, a quello che potrebbero pensare i dipendenti Valve nel rimettere mano al codice di sviluppo del primo Half Life, nonché all’ironia di scaricare una patch di un prodotto che probabilmente ha la vostra età. Ho trovato la situazione molto divertente, tant’è che una volta scaricato l’aggiornamento mi son subito tuffato in una nuova run dell’intera campagna in singolo del leggendario gioco: è sempre tempo di uccidere alieni arrabbiati con il proprio piede di porco!

Comunque, la patch sembra esser stata divulgata in concomitanza con la commercializzazione di Half Life in Germania. Le leggi tedesche vietano la vendita di prodotti di intrattenimento che non soddisfano i requisiti contenutistici imposti dalla legge i quali si dimostrano fin troppo spesso molto severi. Si pensi che la copertina dell’edizione tedesca di Left 4 Dead è stata censurata o che migliaia di altri titoli vengono puntualmente modificati (solitamente resi meno violenti), per l’esclusivo mercato tedesco. Oltre a questo alcuni giocatori hanno segnalato che anche Cs 1.6 e Ricochet (si, esiste ancora) sono stati di recente aggiornati.

Che Valve voglia dirci qualcosa?

Poco importa: nel caso meglio spararsi altre due o tre volte il bellissimo Half Life: ne vale sempre la pena! (soprattutto ora che è stato aggiornato, xD)

aggiornamento half life cartellone gamescom half life 3 confirmed
Chissà..
Marco Masotina

Marco Masotina

Tosto come un Krogan, gli piace essere graffiante e provocante per scoprire cosa il lettore pensa dei suoi strani pensieri da filosofo videoludico. Adora i lupi, gli eventi atmosferici estremi, il romanticismo e Napoleone.

There are 1 comments

  1. Vincentius Polis |

    Half Life: 3 Ragioni per comprarlo ora
    Half Life :3
    Half Life: 3-mendamente Troll!
    Half LifE3
    Half Lif3… 2… 1… Eheeeeee volevi!
    Half… Life is Strange!!!
    Half-Life 3 … “sei morto” … Half-Life 2
    1/2 Life > 1/3 Life (0.33333333…
    )
    Half Life <3

Comments are closed.