News Giappone: forte terremoto a Kagoshima

1380 0

Terremoto di magnitudo 5.3 a Kagoshima

terremotoNella giornata di ieri è avvenuto un forte terremoto nel sud-ovest del Giappone nella prefettura di Kagoshima. L’Agenzia Meteorologica Giapponese ha stimato una magnitudo di 5.3 alle 11.56 (orario giapponese) ad una profondità di 10 chilometri sotto al livello del mare. Nonostante l’epicentro sia stato nella baia di Kagoshima, non c’è rischio di tsunami.
La centrale nucleare locale resta operativa: lo staff ha controllato la presenza di irregolarità e nulla sembra fuori dalla norma.
Si riportano notizie di alcune frane e l’energia elettrica è stata tempestivamente riportata nelle abitazioni in cui era saltata la fornitura. L’ospedale di Kagoshima ha riportato alcuni danni a seguito della scossa.
L’Agenzia Meteorologica Giapponese raccomanda alla popolazione di rimanere all’erta data la possibilità di nuove forti scosse di terremoto.

Valeria Fantini

Classe ’89 con un passato da gamer incallita, ex-cosplayer, si laurea in Lingue, Culture e Istituzioni Giuridiche dell’Asia Orientale, curriculum Giappone. Dopo una esperienza di vita di alcuni mesi in terra nipponica, rientra in Italia e apre la sua scuola di lingue. A partire dal 2015 lavora e collabora con enti fieristici e associazioni come interprete o come organizzatrice di aree tematiche sul Giappone.