parker vol 2

Parker Vol 2- L’Organizzazione – Recensione

1522 0

Parker Vol 2 continua a stupire e a riscrivere il Noir a fumetti!

QUI trovate la recensione del primo volume!

Questo Parker Vol 2 è un brossurato di 160 pagine a colori, formato 16x21cm, al prezzo di 7,50€. Per maggiori informazioni consultate il sito di Editoriale Cosmo.

STORIA

parker vol 2

Darwyn Cooke è un vero maestro.

Nonostante la fonte da cui attingesse, i romanzi di Richard Stark, fossero già un ottimo distillato Noir/Hard-Boiled è il sapiente uso della scrittura da parte di Cooke a trasformare un buon libro in uno strepitoso fumetto, perché ogni singola parola è utilizzata con parsimonia e sembra scritta con la squadra da disegno.

Come sempre da ogni singolo capitolo si potrebbero sfornare almeno una decina di film e fumetti altrettanto belli, ma per nostra fortuna noi abbiamo il pacchetto completo.

Imprescindibile!

DISEGNI

parker vol 2

Darwyn Cooke è semplicemente un mostro. Il suo tratto è unico, sicuro e preciso. Ogni vignetta è fondamentale nella costruzione della storia. Questo significa fare fumetto.

Non è uno storyboard di un film.

Nemmeno un libro illustrato.

Come disse uno dei giganti di questa tanto bistratta arte: “Disegnare i fumetti e scriverli assieme, non è difficile, ma non è neanche facile, però non è difficile. Purchè si scriva, pensavo, con squadra e compasso e si disegni col vocabolario. E questa è la mia formula. Non ho altro”. Magnus (Roberto Raviola).

E Cooke fa esattamente così.

Riccardo Maggi

Un giullare alla corte di Internet...