migliori film batman

I 7 Migliori Film di Batman!

4356 0

Quali sono i migliori film Batman?

Batman nasce per la Dc Comics nel lontano 1939 da Bob Kane e Bill Finger.

Dietro la maschera dell’uomo pipistrello si nasconde Bruce Wayne miliardario di Gotham City la cui vita si interrompe quando da piccolo assiste all’omicidio dei genitori poco fuori un cinema.

Questo tragico evento lo porta a combattere il crimine diventando l’uomo più astuto del mondo che grazie ai suoi congegni e alla sua intelligenza supera qualunque ostacolo.

Batman è una delle icone della DC Comics nonchè tra i super-eroi più conosciuti e amati di tutto il mondo. La sua versatilità  come personaggio gli ha permesso di conquistare milioni di persone in tutto il mondo anche al di fuori del media fumetto.

In questa occasione parleremo delle sue incursioni su pellicola, un mercato dell’intrattenimento nel quale Batman si è sempre dimostrato un campione d’incassi in più di 50 anni di esplorazione del mezzo.

Oggi però sono tutti ossessionati dal mito della fedeltà che ogni pellicola sui super-eroi deve al fumetto. In poche parole oggi tutti i fanatici del personaggio vogliono una copia carbone su pellicola della loro “graphic novel” preferita.

Però si dimenticano che il cinema è un mezzo d’intrattenimento completamente diverso dal fumetto con regole e leggi valevoli solo per quella magica stanza buia nel quale la luce e il sogno si fondono per trasportarci in una realtà alternativa per circa 2 ore, il tutto a 8,5€ a persona.

Il bello del cinema è avere la possibilità di assistere ad una visione alternativa e personale della fonte originale, poiché il cinema, quello vero è fatto da visionari e non ingegneri.

Celebriamo quindi questo strepitoso super-eroe ricordando i suoi migliori film.

Se siete interessati invece a scoprire quali siano i suoi migliori videogiochi cliccate QUI, mentre per i fumetti cliccate QUI. Se sei interessato invece ai costumi del pipistrello clicca QUI.

7 Batman of the Future: Il Ritorno del Joker (2000)

migliori film batman

Io non so voi ma quando riuscivo a beccare in Tv Batman Beyond era sempre una festa (come d’altronde lo era beccare altre serie della DC, Billy e Mandy e tutto quello che toccava Gendy Tartakovsky).

E questo film animato già dal titolo era una bomba e dopo averlo visto, non posso che confermare!

6 Batman: Il Cavaliere Oscuro (2008)

migliori film batman

Se eliminate il Joker cosa rimane di questo film?

Siate sinceri.

Questa è una pellicola girata con estrema cura e tecnica, ma non è un film di Batman. Sembra più un film sul terrorismo psicologico con i personaggi-maschera di Joker, il terrorista che distrugge ogni cosa, e Batman, l’uomo della giustizia e dell’ordine sociale.

Peccato che entrambi siano molto più di questo. Leggetevi The Killing Joke e capirete.

Anche gli altri film di questa sopravvalutata trilogia presentano lo stesso problema e per me non valgono la pena di essere citati.

Inoltre il buon Nolan assieme a Snyder hanno affossato il DC Cinematic Universe con questo stile oscuro e maturo. Peccato che risulti molto più maturo James Gunn e i suoi Guardiani della Galassia che non sono per nulla spocchiosi o altezzosi come Nolan e Snyder.

5 Batman: il film (1966)

migliori film batman

Adam West che fa Batman se a tratti sembra ridicolo e un insulto al personaggio, a lungo andare potrebbe divenire il vostro personaggio preferito. Perché?

Semplice questo film, ma in generale la serie tv di West, è un chiaro omaggio al cinema di Blake Edwards, Re della slapstick comedy anni ’60 piena di sole,colore e belle ragazze. Fidatevi riguardatelo cercando di entrare nell’ottica della commedia e ne uscirete soddisfatti.

4 Batman e Robin ( 1997)

migliori film batman

Questo film è talmente ignorante e tamarro da risultare autoironico e satirico.

Schumacher dopo Burton ha ben pensato di mantenere lo stesso stile gotico e oscuro infondendolo però con tutti quegli elementi ridicoli e ingenui della serie tv anni ’60 di Adam West e delle stramberie tipiche dei fumetti sui super-eroi, che in questa cornice contribuiscono a rendere ogni sezione più folle, psichedelica e stravagante delle altre.

Tutti lo abbiamo visto ma pochi lo hanno capito.

Da rivedere assolutamente!

3 Batman La Maschera del Fantasma (1993)

migliori film batman

Poteva forse mancare questo strepitoso film d’animazione plasmato dal grande Paul Dini e il mitico Bruce Timm, i padri della leggendaria serie animata degli anni ’90?

Scommetto che molti di voi non lo hanno mai visto ma vi consiglio caldamente di recuperarlo!

2 Batman (1989)

migliori film batman

Tim Burton è uno dei registi più visionari che l’America abbia mai sfornato. Il suo amore per il gotico e il noir si mescola alla cultura pop e underground più stravagante.

Burton con questo film, pesantemente influenzato da alcune delle migliori storie sul personaggio The Killing Joke e Il Ritorno del Cavaliere Oscuro su tutti, ha scritto una pagina indelebile del cinema anni ’80 e ’90. Da qui nasce la Batman-mania.

Un classico con un Keaton ottimo e un Nicholson unico nella parte del Joker che per creare il nuovo distrugge il vecchio, come un folle genio (proprio come il buon vecchio Jack).

1 Batman Returns (1992)

migliori film batman

Di solito i numeri 2 al cinema fanno schifo, ma il buon Burton spara altissimo e plasma una pellicola oscura e folle come poche altre con una Michelle Pfeiffer e un Danny DeVito eccelsi come cattivi di un Batman ancora più riflessivo e oscuro in una Gotham a metà tra futurismo italiano ed espressionismo tedesco.

Un grande film non solo su Batman. Da rivedere e assaporare!

Ma poi scusate in quale film al mondo un cattivo utilizza dei razzo-pinguini?

BONUS

LEGO Batman il Film (2017)

migliori film batman

Forse la vera summa del personaggio, un miscuglio perfetto di tutto quello che è stato Batman al cinema. Vi consiglio di guardarlo nonostante i LEGO.

Riccardo Maggi

Un giullare alla corte di Internet...