superman

Un viaggio alla scoperta di Superman

1789 0

Più veloce di un proiettile! Più potente di una locomotiva! Capace di scavalcare i grattacieli con un balzo! Guardate, su in cielo! E’ un uccello! E’ un aereo! No, è Superman!

Superman non è solamente un eroe di carta e fantasia, è un simbolo, un esempio e un modello che ha segnato intere generazioni. E’ un personaggio tanto semplice quanto complesso, bisogna avvicinarsi a lui seguendo un percorso così da conoscerlo a fondo ed apprezzarlo pienamente.

Vediamo insieme quali storie leggerle ma soprattutto quando leggerle perchè, come vedremo,leggere una sua storia senza avere le giuste basi vi porterà a non comprendere nel giusto modo il volume.

Stagioni di Jeph Loeb

Superman

Finalmente una storia senza scontri e botte, il protagonista non è Superman ma Clark Kent! E’ la storia di come un piccolo e semplice contadino di Smallville sia diventato il più grande eroe americano.

Come possiamo immaginare dal titolo la storia è divisa in quattro parti in cui tavola dopo tavola vengono descritte le emozioni, le paure e gli insegnamenti che hanno portato Clark Kent ad essere Superman.

E’ in assoluto la miglior prima lettura da fare per iniziare a conoscere l’Azzurrone.

 

 

Superman: Diritto di Nascita di Mark Waid

Superman

Una rivisitazione più moderna e conflittuale sull’Uomo D’acciaio. Un giovanissimo Clark Kent alla ricerca della sua vera identità: è un alieno o un terrestre?

Il suo viaggio in Africa gli aprirà gli occhi facendogli accettare la sua vera identità e i suoi poteri. Verranno evidenziati i problemi conflittuali con suo padre Jonathan Kent, i primi conflitti con Lex Luthor.

Un tassello fondamentale nella conoscenza dell’Uomo del Domani.

 

 

Superman. Forza di Scott McCloud

SupermanNon sarà una delle storie più famose, non sarà un capolavoro assoluto, ma è una storia secondo me imprescindibile.

Vediamo le origini della forza di Supes, ma non solo la forza fisica e i poteri ma anche quella morale e mentale.

Possono gli insegnamenti terrestri aver plasmato il nostro Superman?

 

 

Che c’è di sbagliato nella verità, nella giustizia e nel sogno americano? di Joe Kelly

Superman Arrivati a questo punto abbiamo già iniziato a conoscere la mentalità e l’ideologia di Superman, per questo motivo questa storia è davvero fondamentale.

Non è tanto uno scontro fisico tra Supes e il nuovo gruppo di antieroi chiamato Elite ma bensì uno scontro ideologico.

Storia che ci porterà a comprendere appieno perchè Superman agisce in un certo modo e perchè crede questo sia giusto nonostante i suoi immensi poteri con i quali potrebbe tranquillamente fare tutto ciò che vuole.

Superman Red Son di Mark Millar

SupermanNonostante sia un What if è uno di quelle storie che non può mancare in una libreria e soprattutto nel nostro percorso di conoscenza su Supeman.

La domanda è semplice: “Cosa sarebbe successo se Kal-El fosse atterrato sul suolo sovietico?”

Ci troviamo di fronte ad un Superman che crederà ciecamente nel comunismo e ideali marxisti e l’unico ad opporsi sarà Batman che però è visto come un terrorista.

Una storia immancabile, da leggere assolutamente!

All Star Superman di Grant Morrison

Questa è sicuramente la miglior lettura su Superman. Arrivati a questo punto ci troviamo a scelte, sacrifici ed emozioni che non potremmo mai capire senza aver letto e conoscere le basi sul personaggio.Superman

Negli ultimi mesi della sua vita il nostro andrà a cercare di risolvere le sue questioni irrisolte: dal suo amore Lois alla sua nemesi Luthor.

Superman è consapevole che sta morendo e per questo trae un bilancio della sua vita e ne trae le conclusioni.

Passa gli ultimi attimi della sua vita con i suoi amici, il suo più grande amore, ma anche i suoi nemici.

Una storia profonda, matura e che chiude il cerchio su chi sia veramente Superman. Da leggere e rileggere centinaia di volte.

 

Ci sono tantissime storie belle su Superman, basti pensare al ciclo di Moore, ma queste per me sono le più significative per conoscere a fondo il personaggio.

Questo non vuol  dire che siano oggettivamente le più belle, ma credo che un viaggio attraverso il nostro Supes fatto tramite queste storie ci faccia amare sempre di più il nostro Clark.

 

Andrea Patruno

Andrea Patruno

Nerd certificato dal 1991, ha imparato a leggere con Topolino e romanzi storici. Tutt'ora divora libri, fumetti, film e serie TV. Laureato in comunicazione e marketing, con specialistica successiva in comunicazione, con una tesi dal titolo "Nuovi media e comics nella multicanalitá: la modernità semantica emergente del fumetto".