batman judge dredd vol 1

Batman/Judge Dredd Vol 1 – Recensione

2566 0

Questo Batman Judge Dredd Vol 1 è un gioiello che ogni fan del pipistrello e del giudice dovrebbero avere!

Questo Batman Judge Dredd Vol 1 è un brossurato di 160 pagine a colori, formato 17x26cm, al prezzo di 14,95€. Per maggiori informazioni consultate il sito della Rw Edizioni.

STORIA

batman judge dredd vol 1

Nella prima storia Batman Judge Dredd: Judgment on Gotham un certo Judge Death se ne va in giro a giustiziare le persone di Gotham, Batman riesce a fermarlo ma per sbaglio si ritrova catapultato in una nuova città: Mega City One, territorio di Judge Dredd!

Nella seconda storia Batman Judge Dredd: Vendetta in Gotham Dredd attraversa le dimensioni per giudicare l’uomo pipistrello riguardo alle sue colpe, affrontandolo da uomo a uomo!

Nella terza storia Batman Judge Dredd: The Ultimate Riddle vede Batman e Judge Dredd finire in una prigione extra-cosmica di proprietà del magnifico imperatore Xero che vuole celebrare il suo regno con uno scontro tra i migliori guerrieri dell’universo!

John Wagner e Alan Grant rimangono gli scrittori per tutte e 4 le storie presenti in questo volume.

John Wagner e Alan Grant scrivono magistralmente la prima storia il cui tema portante è il concetto di giustizia, ideale fondante di entrambi i personaggi su cui avranno da dibattere con le buone ma soprattutto con le cattive!

Con la seconda Wagner e Grant si salvano solo con il finale ed essendo una storia breve e indolore fila via senza infamia e senza lode, e lo scrivono anche loro che è solo una storia di passaggio per qualcosa di più.

La terza storia si dimostra già più interessante e rifà la caccia all’uomo in chiave fantascientifica, in questo caso Batman è la preda mentre tutti gli altri, Dredd compreso, gli danno la caccia. Ottima anche se sono sicuro che a molti non quadrerà la spiegazione finale. Ma a me è piaciuto.

DISEGNI

batman judge dredd vol 1

Simon Bisley si dimostra ancora una volta un disegnatore formidabile, con uno stile unico e inimitabile davvero esplosivo. Rubate il più possibile da questo genio!

Cam Kenndy ha avuto l’infausto onere di continuare il lavoro di Bisley e se la cava ma lo scontro tra i due è impari, anche solo per i colori sin troppo “stopposi”. Guardare per credere l’immagine che vedete è opera sua.

Carl Critchlow è invece un signor disegnatore al pari del grande Bisley, quindi ritroviamo uno stile stravagante, pittorico ed esagerato, perfettamente in linea con la storia. Più in là verrà affiancato da Dermot Power

  • 7/10
    Storia - 7/10
  • 8.5/10
    Disegni - 8.5/10
7.8/10

Riassunto

Questo primo volume dell’accoppiata Batman Judge Dredd si dimostra eccellente nella prima e nella terza storia grazie ad un ottimo comparto artistico molto pittorico ed esagerato. La seconda storia invece è la più debole graficamente. Tutte e 3 rimangono però semplici e volutamente stravaganti, il cui unico scopo è mettere i due personaggi in un’arena e godersi lo spettacolo. Che per il prezzo a cui è venduto vale la pena di essere visto!

Riccardo Maggi

Un giullare alla corte di Internet...