Formula Fusion recensione
Formula Fusion è stato sviluppato da quel che rimane del vecchio team che sviluppò il caro e vecchio Wipeout. Un videogame di corse futuristico che, sfruttando veicoli anti gravità anche detti AG, sfrecciano in piste lunghe chilometri e chilometri alla velocità di oltre 600 Km orari. Un level design da manuale ed una colonna sonora elettronica da brividi da sempre caratterizzavano Wipeout. Formula Fusion cerca di seguire il suo stesso spirito, come sarà andata?
Super Mario Kart futuristico
Partiamo dal fatto che adesso i veicoli sono customizzabili, è possibile cambiare le skin ed applicare qualche potenziamento, così da dare un tocco di personalità in più ai veicoli che sono un totale di cinque veicoli anti gravitazionali. Ci sono diverse tipologie di gare, tra cui giri a tempo, gare pure e gare dove sono presenti anche le armi. Quest’ultime si possono raccogliere sulla pista alla Super Mario Kart, non sono tuttavia casuali dal momento che prima di iniziare la gara si seleziona quale arma portarsi dietro. Nel momento in cui si passa sopra un potenziamento nel circuito durante la gara, verrà resa attiva l’arma selezionata prima di gareggiare. Non sono cumulabili, di conseguenza raccolta una volta anche se la si raccoglie di nuovo non è possibile utilizzarla in più momenti e una volta utilizzata siamo obbligati ad attendere il prossimo potenziamento.
Diciamo che è come se all’inizio si selezionasse un’arma e poi sul tracciato ogni tanto si trovano le sue cartucce. Ogni veicolo ha una propria energia e scudi, entrambi possono essere danneggiati con l’impatto di qualunque tipo, dal tamponamento con altri concorrenti, al flipper tra i muri, fino ai danni causati da un’arma. Non è possibile raccogliere energia sul tracciato, quindi il gameplay è un po’ tosto, ma si puo’ comunque recuperare una leggera quantità di scudi, esattamente come le armi che si raccolgono dal tracciato. Il potenziamento rosso è della nostra arma, quello viola è per i nostri scudi. Se si finiscono energia e scudi senza esser riusciti a raccogliere un po’ di scudo per sopravvivere, non è gameover, semplicemente il veicolo esplode e verrà riportato sulla pista. Questo per quanto riguarda la gara con armi, quella pura e semplice si basa sulla sola velocità e le abilità di guida.
Il modello di guida adottato dagli sviluppatori è molto simile a quello di Wipeout, senza lode né infamia, si lascia giocare senza problemi. E’ presente una campagna, ma non è una vera campagna; infatti, esattamente come era per Wipeout, si sceglie una scuderia, si gareggia e si cerca di ottenere la medaglia d’oro. Praticamente una modalità di gara normale ma con le medaglie. Graficamente è il massimo che ci si possa aspettare da un titolo simile, i veicoli sono tutti riprodotti bene, i tracciati sono tutti ben decorati sebbene si riesca a cogliere ben pochi dettagli vista la velocità delle gare. L’online è presente, per cui gare contro sconosciuti o amici sono possibili. Consigliamo Formula Fusion? Assolutamente sì, anche perché data la varietà dei circuiti, le modalità e i veicoli, oltre che alle personalizzazioni, il gioco durerà per molto tempo. Il gioco per il momento è disponibile solo su PC, ma gli sviluppatori non hanno mai escluso eventuali versioni console, per cui, non resta che l’attesa per chi ha una PS4, o Xbox One.
In conclusione...
Formula Fusion è un gran gioco con parecchio divertimento da offrire ai giocatori. Le gare AG possono far rimanere interdetti all’inizio, iniziate al più basso livello di difficoltà, allenatevi e godetevi i tracciati!