Quali saranno le migliori serie anime di sempre?
Il nome Anime deriva dall’abbreviazione di animēshon, ovvero animazione. Per chi non avesse mai sentito questo termine con Anime s’indicano i cartoni animati giapponesi, diametralmente opposti ai cartoni animati occidentali.
C’è chi li ama e chi li odia. Tuttavia tutti almeno una volta nella vita abbiamo visto un anime. In televisione in particolar modo ne avrete visti in tutte le salse dagli anni ’70 ad oggi.
Spesso mi capita però di sentire: “Io li guarderei pure però non so dove cominciare”, oppure “Quali sono gli anime da vedere assolutamente?”.
Quest’oggi, con quest’articolo cercherò di rispondere a queste impellenti questioni, indicandovi le 10 serie animate giapponesi (anime) che tutti dovrebbero vedere, senza se e senza ma.
Se siete interessati a visionare queste serie vi consiglio il sito di streaming GRATUITO VVVVID semplicemente fantastico ricco di serie anime e non solo. Quindi non perdete tempo, prendete appunti e poi catapultatevi a vedere una delle migliori serie anime di sempre.
Pronti? VIA!
10 Le Bizzarre Avventure di JoJo
Hiroiko Araki, autore di quest’immensa opera è un folle, un genio, un’artista che non potrà che lasciarvi di stucco.
Le Bizzarre Avventure di JoJo narra le vicende della famiglia Joestar focalizzandosi su un discendente illustre di questa famiglia e il preciso momento storico in cui viveva. I nostri 8 protagonisti ottengono il nomignolo di JoJo in modi diversi.
Combattimenti al limite dell’impossibile, citazioni cinematografiche, letterarie e musicali che arricchiscono un piatto più che gustoso.
9 Death Note
Death Note è uno degli anime più amati di sempre, grazie a una storia senza precedenti.
Light Yagami, uno studente delle superiori entra in possesso di un libretto dai poteri soprannaturali (Death Note appunto). Questo quadernetto permette all’utente di uccidere chiunque semplicemente scrivendo il suo nome e rappresentandosi mentalmente il suo volto.
L’idea di uccidere i malvagi che popolano il mondo si scontrerà ben presto con la presa di coscienza di un investigatore privato riguardo queste misteriose morti…
8 Madoka Magica
Avete presente Sailor Moon?
Ecco mescolate il candore e la purezza della tipica serie di maghette giapponese con una tonnellata di Lovecraft e Legge del Contrappasso del nostro connazionale Dante Alighieri e vi ritroverete tra le mani una serie da urlo!
7 Baccano!
Siamo negli anni ’30 in U.S.A., la vicenda si sposta avanti e indietro nel tempo dove ogni singola trama si intreccia e si scontra con i nostri protagonisti ognuno ottimamente caratterizzato.
Giornalisti, alchimisti, organizzazioni criminali, ladri e chi più ne ha più ne metta!
6 Steins;Gate
Un’organizzazione criminale conosciuta come SERN minaccia l’intera comunità umana e l’unico modo per sconfiggerla è l’utilizzo di una potente quanto rischiosa tecnologia che permette di inviare messaggi nel passato.
Il miglior Anime sui viaggi del tempo!
5 Fullmetal Alchemist
I giovani alchimisti Edward e Alphonse Elric viaggiano nel magico mondo di Amestris alla ricerca della leggendaria pietra filosofale per rimediare a una trasmutazione fallita che ha portato via una gamba ad Edward mentre al fratello l’intro corpo, costringendolo in un’armatura possente.
Precisazione, potete trovare due serie di Fullmetal Alchemist, la prima è quella che andava in onda su MTV nei primi anni 2000 mentre la più recente è molto più vicina al manga da cui è tratta l’opera.
In entrambi i casi Fullmetal Alchemist ha conquistato milioni di fan in tutto il mondo. Non lasciatevelo scappare!
4 Monster
Il capolavoro del grande Naoki Urasawa è stato ottimamente trasposto e chi vuole immergersi in uno dei misteri meglio architettati della storia del medium giapponese.
Guardatelo non ve ne pentirete!
3 Planetes
Planetes è uno dei migliori anime di stampo fantascientifico mai prodotti nel Sol Levante. La storia ruota attorno ad un gruppo di raccoglitori di detriti spaziali il cui compito è prevenire danni a satelliti, stazioni orbitali e navi spaziali (ogni oggetto per quanto minuscolo sia nello spazio diventa un proiettile!).
Non tutti però sono felici della colonizzazione dello spazio, il che darà del filo da torcere ai nostri protagonisti che vivono in uno spazio nemico dell’uomo dove la solitudine divora e isola ogni cosa.
2 Neon Genesis Evangelion
Non poteva mancare un anime sui “robottoni” e fra le miriadi di possibilità non potevo che scegliere Neon Genesis Evangelion.
Siamo a Neo-Tokyo-3 15 anni dopo il catastrofico evento conosciuto come Second Impact, il giovane Shinji viene reclutato nell’organizzazione paramilitare Nerv che lo addestrerà per essere un pilota di Mecha l’ultimo baluardo nella difesa della Terra dagli Angeli.
1 Cowboy Bebop
Mescolate fantascienza, Lupin III e Jazz e avrete il miglior anime di sempre.
Cowboy Bebop è esattamente questo. Adorerete le strampalate vicissitudini di Spike, Jet e Faye che vi catapulteranno nello spazio.
Piangerete e riderete assieme a loro, avrete paura e rifletterete su quanto il mondo e gli uomini siano contraddittori.
See you in space Cowboy!