LOOT BOX DICHIARATE ILLEGALI IN EUROPA
Ragazzi, è fatta. Il Belgio conferma la settimana scorsa che avrebbe indagato su casi di giochi d’azzardo dei più popolari videogame come Overwatch. E grazie alla controversia di Star Wars Battlefront 2, hanno preso una decisione: le loot box sono senza dubbio un gioco d’azzardo, dicono, e faranno in modo che vengano bannate dall’Unione Europea.
Ed è una buona notizia per diverse cose – se le loot boxe diverranno illegali in Europa, i publisher quali EA, Activision, per citarne un paio, hanno due opzioni: sviluppare due versioni dei loro giochi (una con le casse, l’altra no) oppure rinunciare al rilascio dei loro videogame in Europa (che sarebbe una buona fetta per molti publisher occidentali). Altrimenti, a meno che i publisher non vogliano spendere un sacco di soldi per bilanciare e testare due versioni differenti dello stesso gioco, saranno costretti a togliere le loot box dai loro titoli – sempre se questa legge andrà in vigore.
Ora, la legge probabilmente andrà in vigore, il minigioco della serie Pokémon Game Corners (una rappresentazione dei casino con macchine da gioco, slot, che usava solo la valuta del gioco per pagare) è stato rimosso da tutti i titoli Pokémon dopo il 2009 proprio perché promuoveva il gioco d’azzardo.
Insomma, potremmo vedere la fine delle loot box nei videogame molto presto. Sembra quindi che alla fine la controversia di Star Wars Battlefront 2 sia servita a qualcosa.