ratchet e clank

Ratchet e Clank usciva 15 anni fa Vediamo come si sono evoluti questi due eroi!

3338 0

Ratchet e Clank

Ratchet e Clank usciva 15 anni fa!

Sembra ieri quando questo gioco di piattaforme lo giocavo sulla Playstation 2. Un alieno peloso che somiglia a parecchie cose, tra cui un gatto ed il suo compagno robotico che per quasi 3/4 delle loro avventure le passa da zaino. Esteticamente sì, non ho mai capito se anche nel vero senso della parola.

ratchet e clank
Insomniac non ha rilasciato immagini che festeggiassero a dovere… accontentiamoci di questa.

Avrei detto infatti che tutte le armi che Ratchet tira fuori fossero… immagazzinate là dentro, ma oltre al fatto che Clank era troppo piccolo, teoricamente le armi compaiono grazie ad una specie di dispositivo impiantato nel guanto dell’armatura di Ratchet. Come distributore di armi, si è passati da Gadgetron, fino alla Megacorp e poi Grummelnet. Ognuna di queste si trovavano in differenti galassie, ed in effetti, ogni capitolo è ambientato in una galassia diversa. Ad esempio, nel primo Ratchet e Clank siamo nella galassia Solana, dove è presente Gadgetron. Nel secondo, siamo nella galassia Bogon, dove c’è la Megacorp. Ed infine, Grummelnet, che si trova principalmente nella saga Future, quella uscita su PS3, tutti quanti più o meno ambientati nella galassia di Polaris. Questi produttori hanno fatto un sacco di armi, tutte con abilità  e stile differenti. Insomniac stava cominciando a fare scuola. E la fa tutt’oggi, ogni gioco con una ruota di armi o abilità, deve tutto a Ratchet e Clank.

Ad oggi, la saga è composta da un’incredibile mole di titoli:

  1. Ratchet e Clank (PS2 – 2002)
  2. Ratchet e Clank – Fuoco a volontà (PS2 – 2003)
  3. Ratchet e Clank 3 (PS2 – 2004)
  4. Ratchet Gladiator (PS2 – 2005)
  5. Ratchet e Clank: Armi di Distruzione (PS3 – 2007)
  6. Ratchet e Clank: L’altezza (non) conta (PSP/PS2 – 2007)
  7. Agente Segreto Clank (PSP – 2008)
  8. Ratchet e Clank: Alla ricerca del tesoro (PS3 – 2008)
  9. Ratchet e Clank: A spasso nel Tempo (PS3 – 2009)
  10. Ratchet e Clank: Tutti per uno (PS3 – 2011)
  11. Ratchet e Clank: QForce (PS3 – 2012)
  12. Ratchet e Clank: Nexus (PS3 – 2013)

E quelli erano i videogame originali, poi c’è stata la remastered, una “HD Collection” contenente i primi tre capitoli usciti su Playstation 2, uscita intorno al 2012. Ci sono stati anche apparizioni nei videogame Going mobile, un gioco che nessuno sa più dove sia, essendo nato per cellulari di forse dieci anni fa. Sono apparsi in Playstation Move Heroes, un plot non originalissimo ma interessante riuniva tutte le principali mascott Playstation. Si parla di Jak & Daxter, Sly e appunto Ratchet & Clank. Il gameplay sfruttava il Playstation Move alla grande, anche se i problemi erano altri…

Ed infine, compaiono come personaggi giocabili nel Playstation All-Stars Battle Royale.

E poi c’è il reboot, uscito nel 2016 di cui, chi ci segue, sa che me ne sono lamentato più che a sufficienza. E’ uscito pure il film, ma anche questo non mi ha entusiasmato.

Possiamo augurarci una sola cosa: speriamo che facciano altri episodi. Altri episodi simili ad A spasso nel tempo, longevi, con una certa cura nella storia e graficamente superbo come lo è stato agli albori della PS3.

Manuele Musso

Manuele Musso

Scrittore improvvisato tra romanzi, sceneggiature e testi brevi. Ama i videogiochi, sarebbe capace di scrivere qualsiasi cosa su questi. Tende a guardare di più all'interfaccia di un videogioco piuttosto che al gameplay in sé, senza contare che pensa solo a quanto è smussato un poligono.