Il Faraone vuole costruire dei nuovi edifici, Piramidi, Templi e Obelischi chi sarà l’architetto migliore di tutto l’Egitto?
Su questa premessa si basa Imhotep: infatti nel gioco saremo degli architetti che, per ordine del faraone, dovranno cercare di costruire nuovi edifici per glorificare la sua magnificenza.
Imhotep è un gioco di Phil Walker-Harding con illustrazioni di Miguel Coimbra edito in italia da Giochi Uniti.
Composizione del Gioco:
Imhotep è un gioco da 2 a 4 persone, non ha un tabellone fisso ma questo viene sostituito da 5 plance bifacciali, lato A e lato B (per le prime partite consiglio di utilizzare il lato A), sono presenti 30 cubi di legno (pietre per la costruzione degli edifici) per ognuno dei 4 colori (nero, bianco, grigio e marrone) 4 mini plance magazzino (in cui potremo stivare al massimo 5 blocchi di pietra), 8 barconi per il trasporto pietre di varie dimensioni, 3 mini mazzi di carte da 7 (da usare come disposizione per i round del gioco), un mazzo di 34 carte “mercato” e l’immancabile segnapunti.
Schema e regolamento del gioco:
Imhotep è estremamente facile da apprendere, poche regole base e la maggior parte delle aggiunte sono quasi perfettamente spiegate nelle carte o nelle plance.
Partiamo dal setup iniziale, ogni giocatore riceve una plancia magazzino e 29 blocchi di pietra che formeranno la nostra cava di estrazione (uno lo posizioneremo sul segnapunti), fatto questo posizioneremo le plance di gioco, (per le prime partite come detto prima consiglio il lato A delle plance).
Le Cinque plance sono:
- Il Mercato ove posizioneremo 4 carte mercato scoperte nel lato A o 3 carte scoperte e 2 coperte (in quel caso si potrà scegliere tra le 2) nel lato B
- La Piramide dove costruiremo una piramide con base 3×3 da 3 livelli nel lato A o 4 piramidi 2×2 da 2 livelli nel lato B (i punti di questa plancia vanno aggiunti immediatamente)
- Il Tempio in cui costruendo linearmente, se le nostre pietre saranno le prime della colonna avremo punti (lato a) o benefici e punti (lato b) (conteggio punti ogni fine round)
- Obelischi, nel lato A chi ha l’obelisco più alto a fine partita prenderà più punti, nel lato B ogni 3 pietre dello stesso colore posizionate su questa plancia, il giocatore corrispondente prende dei punti immediati (il primo che porta 3 pietre prende 10 punti il secondo 9 cosi via a scalare)
- La Tomba, questa costruzione assegna punti a fine partita, nel lato A avremo più punti per ogni combinazione di blocchi adiacenti dello stesso colore, mentre nel lato B viene vista suddivisa in 3 righe, chi ha la maggioranza di punti per riga prende più punti.