The Last of Us 2
The Last of Us 2: polemiche sul trailer della PGW
Sony alla Paris Games Week aveva mostrato alcuni trailer dove c’era dell’intensa violenza. Sia The Last of Us 2 che Detroit: Become Human contenevano scene grafiche di violenza contro bambini e donne. Entrambi i video hanno innalzato quindi polemiche sul fatto che si usi questi due fattori per vendere videogames.
Jim Ryan, presidente di Sony Interactive Entertainment Europe e di marketing ha voluto rispondere a queste polemiche in una intervista con The Telegraph: “The Last of Us è ovviamente un gioco per adulti, fatto da adulti. Non dovreste mai pregiudicare un contenuto che con ogni probabilità verrà rateizzato Pegi +18, penso sia giusto dirlo. E questo è il mercato per quel tipo di persone a cui piacciono questo tipo di videogioco. Adulti a cui piace quel tipo di gioco.”
“Ogni trailer che abbiamo selezionato cercava di riassumere tutto il buono che ogni gioco aveva da offrire. E penso sia difficile sintetizzare un gameplay di 10 ore in una clip da 5 minuti. Lo studio insomma cercava di mostrare un gioco che verrà rateizzato per adulti ed è quel che abbiamo fatto.”
Quando a Ryan è stato chiesto se mostrare proprio quelle scene fosse stato giusto, aveva detto “Sì. Certo, è giusto. Abbiamo una vasta gamma di esperienze. E quel gioco sarà lì per essere giocato da adulti.”
Pensate che Sony abbia esagerato oppure è giusto il ragionamento fatto da Ryan?