titanfall 2

Titanfall 2: gli sviluppatori sono stati acquisiti da EA Riposa In Pace.

3043 0

Titanfall 2

Titanfall 2: gli sviluppatori sono stati acquisiti da EA.

Oggi è giorno di lutto, muore Respawn Entertainment, uno studio composto da alcuni ex membri che svilupparono vari Call of Duty insieme agli studi principali di Activision. Respawn aveva prodotto solo Titanfall e il suo seguito, ma entrambi grandissimi giochi, frutto di un ottimo gameplay veloce, con tanto di mech da comandare, ottimizzazione divina e mappe coinvolgenti. I contenuti erano da sempre stati rilasciati in maniera del tutto gratuita.

A decretarne il decesso è stata Electronic Arts, in seguito all’acquisizione dello studio. Lo sappiamo grazie ad una lettera di enorme tristezza, rilasciata sul Blog di Respawn, dalla quale si evince la triste notizia.

Addio Respawn Entertainment, addio Titanfall e addio a futuri videogame dai DLC gratuiti.

 

/SarcasmOff

Adesso che Respawn è stata acquisita da EA che farà da publisher, possiamo aspettarci futuri videogame ove DLC e altri contenuti aggiuntivi avranno un costo, con tanto di Season Pass, cose a cui non eravamo abituati quando Respawn era ancora “indipendente” e più o meno poteva continuare a fare quel che voleva. Respawn Entertainment ci aveva abituati, ad aggiornamenti, mappe e contenuti che erano completamente gratuiti. Qui ragazzi parliamo di una scelta strategica discutibile già da quando uscì Titanfall 2, in concomitanza con un altro sparatutto, della stessa Electronic Arts, tra l’altro. Non avrà di sicuro venduto niente, ma quando EA disse che invece aveva rispettato le aspettative di vendita, con ogni probabilità gli stessi non si aspettavano che Titanfall 2 avrebbe venduto chissà cosa con una concorrenza così agguerrita. In quello stesso periodo uscirono Call of Duty Infinite Warfare e Battlefield 1 di EA stessa.

Non prendiamoci in giro, Titanfall 2 avrebbe venduto molto di più, così tanto da mantenere Respawn indipendente, pur senza DLC a costo aggiuntivo, se avesse avuto una finestra di lancio totalmente differente. E ciò che disse Zampella ai tempi, conferma la mia teoria.

E ora che Respawn è di proprietà di EA, e con Titanfall 3 che in ogni caso verrà sviluppato, ci aspetteranno tonnellate di DLC a pagamento e Season Pass? Conoscendo EA sì, ma solo il tempo ci dirà come andranno davvero le cose.

Manuele Musso

Manuele Musso

Scrittore improvvisato tra romanzi, sceneggiature e testi brevi. Ama i videogiochi, sarebbe capace di scrivere qualsiasi cosa su questi. Tende a guardare di più all'interfaccia di un videogioco piuttosto che al gameplay in sé, senza contare che pensa solo a quanto è smussato un poligono.