Solo il meglio del meglio de I Simpson!
I Simpson sono senza ombra di dubbio uno dei fenomeni televisivi più importanti del XX Secolo.
Conosciuti in tutto il mondo I Simpson nascono da quel geniaccio di Matt Groening, creatore anche di Life is Hell, una delle strisce umoristiche più divertenti di sempre e l’altro grande show televisivo: Futurama, pesantemente influenzato dal capolavoro di Douglas Adams “Guida Galattica per Autostoppisti”.
Sono passati molti anni dal lontano 1989 e abbiamo visto questi nostri gialli amici ovunque e in tutte le salse. Vi sono state parecchie stagioni divertenti m molte altre più che dimenticabili ma non per una perdita di qualità nella scrittura o nella regia ma semplicemente perché l’eredità dei Simpson è immensa e alcuni di questi episodi sono considerati i migliori mai apparsi sul piccolo schermo.
Siamo a più di 600 episodi quindi ho dovuto sacrificare molti ottimi episodi ma le posizioni sono quel che sono.
Partiamo!
10 La Paura fa Novanta V – Stagione 6 Episodio 6
Skinner impazzisce volendo trasformare i penitenti in cibo scolastico, Homer viaggia indietro nel tempo con un tostapane e poi c’è Shining secondo i Simpson. Serve altro?
9 Chi ha sparato a Mr. Burns – Stagione 6/7 Episodio 25/1
Una delle puntate doppie più leggendarie di sempre dove Mr Burns, gravemente ferito, si accascia sulla meridiana del municipio, mentre tutti si avvicinano a lui per capire chi sia stato a sparargli. La soluzione del caso è semplicemente geniale e inaspettata!
8 22 Cortometraggi di Springfield – Stagione 7 Episodio 21
Uno degli episodi più originali dei Simpson che scava in profondità su ogni singolo personaggio toccato e analizzato, seppur brevemente, dove le risate lasciano sempre spazio alla riflessione e all’empatia. Perfetto!
7 Homer l’acchiappone – Stagione 6 Episodio 9
Altro episodio da accapponare la pelle! Homer e Marge scappano da una fiera di caramelle con la più rara e gustosa, la Venere Gommosa, peccato che la perdano tornando a casa. Homer non si arrende e portando a casa la baby-sitter la ritrova sul suo fondo-schiena, il resto è leggenda!
6 Mr Spazzaneve – Stagione 4 Episodio 9
Homer distrugge entrambe le macchine e per pagare i debiti decide di spazzare le strade col suo nuovo, fiammante spazzaneve con cui dovrà fare l’impossibile. L’inverno è arrivato a Springfield!
5 Occhio per occhio, dente per dente – Stagione 4 Episodio 17
Per pagare il dentista di Lisa Homer tenta il tutto per tutto diventando il nuovo presidente del sindacato degli addetti alla centrale nucleare di Springfield.
4 L’orsetto del cuore – Stagione 5 Episodio 4
Questa volta la parodia/rivisitazione è del capolavoro assoluto del cinema di Orson Welles, Quarto Potere. Burns ritrova finalmente dopo anni il suo tenero orsacchiotto ripercorrendo la sua vita che adesso assume un senso profondo.
3 Marge contro la monorotaia – Stagione 4 Episodio 12
Mr Burns deve 3 milioni di dollari alla città di Spingfield che si riunisce per decidere come utilizzarli ma non tutto va come previsto e Marge dovrà salvare la giornata dalla terribile Monorotaia!
2 Il promontorio della paura – Stagione 5 Episodio 2
Parodia e rivitazione in salsa Simpson di un classico come Cape Fear, Il Promontorio della Paura. Questa volta sarà Bart Simpson la preda perfetta per il cacciatore più sconquassato che c’è, Telespalla Bob!
1 Si trasloca solo due volte – Stagione 8 Episodio 2
Hank Scorpio è il miglior personaggio secondario della storia dei Simpson. In quest’episodio sarà proprio Hank ad offrire un lavoro molto speciale al nostro Homer. La quint’essenza de I Simpson, battute, risate, riflessioni, satira sociale e citazioni a manetta sotto mentite spoglie di parodia.
Li ho visti tutti quanti: uno più bello dell’altro 😀