I 10 film più belli di Woody Allen Ecco la classifica di Project Nerd dei 10 film più belli di quel registra poliedrico qual'è Wood Allen

24325 0

Reputo Woody Allen uno dei registri più visionari di Hollywood, o lo si ama o lo si odia.

Io personalmente lo adoro, ma ho imparato ad apprezzarlo solo da qualche anno, mentre prima non riuscivo a superare i primi 10 minuti di un suo film. Adoro Misterioso Omicidio a Manhattan, ma nella sua carriera di oltre 50 film possiamo dire che abbia fatto indubbiamente un pezzo della storia di Hollywood.

Oltre ad essere un grandissimo regista è anche un attore dalla bravura fuori dal comune, capace di interpretare personaggi di immenso spessore in un quel corpo che da sempre lo identifica come una “macchietta”.

Ma iniziamo con la classifica, dove ho cercato di stilare una lista non di miei gusti personali, ma di ciò che i fan hanno adorato.

10 – Harry a pezzi (1997)

Lo scrittore di successo Harry Block si trova per la prima volta nella sua carriera ad affrontare il “blocco dello scrittore” ed è in piena crisi depressiva. Viene accusato da tutti i suoi cari, parenti ed ex-mogli/amanti, di utilizzare la loro vita e le loro esperienze come materia per le sue opere, pubblicando, quindi, i segreti di tutti.

Odiato da gran parte delle persone che lo circondano, nessuno vuole accompagnarlo alla sua vecchia università, che un tempo lo espulse e invece ora vuole rendergli onore.

I suoi unici compagni sono i personaggi dei suoi racconti, in modo che realtà e finzione si mescolano (i personaggi fittizi, basati su persone vere, sono interpretati nella “realtà” da un attore, nella “finzione” da un altro) in un turbinio di ricordi e intimità inconfessabili che affiorano durante il viaggio in macchina verso l’università.

Il film è stato girato quasi interamente a New York e fu presentato fuori concorso al Festival di Venezia nell’Agosto del 1996. Fu candidato come miglior sceneggiatura agli Oscar del 1998 ma non lo vinse.

Iarin Fabbri

Iarin Fabbri

Spadin (alias Iarin Fabbri) è uno dei fondatori di Project Nerd. E' socio fondatore di Webbare.it che è l'azienda che si occupa di tutto lo sviluppo software e montaggi video e grafica per Project Nerd. Spadin è esperto di retrogaming e comics, più che esperto, possiamo definirlo memoria storica, e si tiene informato sulle serie tv e i cine-comics