Quando Harrison Ford lavorava per i Doors Non tutti sanno che il noto attore hollywoodiano è stato cameraman dei Doors negli anni '60.

13748 0

Dei Doors conosciamo ormai tutto, dalla loro storia, alle loro canzoni; ma c’è una faccenda poco conosciuta e decisamente curiosa per tutti i cinefili.

Come molti sanno, l’attore Harrison Ford prima di rubare i cuori delle principesse di galassie lontane lontane, attraverso il suo ruolo di Han Solo nel cult anni 70/80 Star Wars, faceva il falegname.
Ciò che però non è così noto è il fatto che si destreggiava anche dietro la macchina da presa, ebbene si, Harrison Ford è stato il cameraman dei Doors.

 “Dopo l’esperienza ero ad un passo dall’entrare in un monastero gesuita” – Harrison Ford

Nel 1964 Harrison Ford si trasferì a Hollywood e venne assunto dalla Columbia Pictures tramite il programma “New Talent” dove ottenne piccoli lavori in parti non accreditate o come comparsa. Purtroppo questi lavoretti non gli permettevano di sostenere economicamente la sua famiglia, così iniziò ad occuparsi di falegnameria.

harrison-ford-when-he-worked-as-a-carpenter

Fu proprio grazie al suo lavoro di falegname che ottenne il ruolo di Han Solo in Star Wars; venne notato da Lucas (già regista di American Graffiti, che vedeva Ford nel ruolo di Bob Falfa, una parte marginale) mentre aggiustava un cassetto della sua scrivania.
Lucas decise così di assumere Ford per leggere le battute di Han Solo durante i provini degli altri protagonisti; il regista si rese presto conto che nessun’altro attore sarebbe stato meglio di Ford nel ruolo della canaglia più affascinante della galassia.

La falegnameria, però, ha permesso a Ford di avvicinarsi al mondo della spettacolo ancor prima di Star Wars.
Ii fotografo Paul Ferrera ha raccontato di aver aiutato Ford nell’intraprendere la carriera di cameraman per il suo documentario sui Doors chiamato “Feast of Friends” dopo che quest’ultimo aveva fatto alcuni lavori di falegnameria nella sua abitazione. Secondo il fotografo Ford ha seguito un corso intensivo di riprese prima di iniziare il lavoro.

86846_foto_81968

Le sue prime riprese si sono svolte al Notrhern Rock Festival della California settentrionale a San Jose nel maggio del 1968. Secondo quanto riferito da Ford nel video sottostante, ogni sua ripresa era fuori fuoco.

Il coinvolgimento di Ford nel progetto dirò cinque mesi. In un’intervista sul suo breve periodo da cameraman, Ford ha dichiarato: “ho pensato che fosse bello, ho pensato che fosse alla moda, ma non potevo stare al passo con quei ragazzi… era troppo

Giulia Cascella

Giulia Cascella

Giurista cinefila, classe 1990. La grande passione per il cinema mi ha accompagnata nei temibili anni adolescenziali, dove brufoli e amori platonici si sono mescolati ai protagonisti del grande schermo. Ho curato la regia di alcuni video pubblicitari e scattato diversi servizi fotografici.