Morgan Lost Dark Novels N 2

Morgan Lost Dark Novels N 2 – Il Signore della Morte – Recensione

8014 0

Morgan Lost Dark Novels N 2 è un punto di non ritorno per il personaggio!

QUI trovate la recensione del precedente volume!

Morgan Lost Dark Novels N 1 è un brossurato di 64 pagine in tricromia, formato 17x23cm, al prezzo di 3,50€. Per maggiori informazioni consultate il sito di Sergio Bonelli Editore.

STORIA

Morgan Lost inizia la sua lenta ma incessante caduta in quell’abisso di follia che da sempre affascina il suo giurato nemico: Wallendream. In gioco però non ci sarà solo la sua sanità mentale ma soprattutto la vita di Inge, infermeria e supporto di Pandora, anche lei determinata a salvarla dalle grinfie dell’assassino dalla bara di cristallo. Questo è l’inizio della fine!

Claudio Chiaverotti con questo secondo numero conferma le promesse fatte a Lucca Comics del 2017: “Facciamogli del male!”. E più di così non credo si possa fare.

Ogni singolo punto fermo nella vita di Morgan è presto distrutto e annientato dalla cattiveria del mondo e dall’oscurità che sembra aver infettato anche il nostro protagonista.

Come fu a suo tempo Batman Il Ritorno del Cavaliere Oscuro e Daredevil Rinascita, entrambe opere citate in quel di Lucca da Chiaverotti come punti di riferimento assoluti per questa nuova serie, Morgan Lost Dark Novels sembrerebbe essere l’ultima grande storia di un personaggio umano che soffrirà e cadrà sotto il peso infinito del mondo, ma è proprio nel più oscuro degli abissi che si cela il più splendente degli eroi.

Ad ogni successo corrisponde, come il contrappasso narrativo insegna, l’amara scoperta di un problema ancora più grande e apparentemente insormontabile, contro cui si dovrà confrontare il nostro protagonista, sempre più debole e preda dell’oscurità che per lungo tempo ha combattuto ma non ha mai realmente vinto.

Dovete assolutamente leggere questa serie!

La sceneggiatura è tagliente e va dritto al punto senza giri di parole o pesanti didascalie che rompono il ritmo galoppante di questo secondo albo che si chiude mostrando un presagio di oscuri e futuri eventi.

Si sente odore di tempesta…

Che siate fanatici sfegatati del personaggio o i suoi più grandi detrattori, questo Morgan Lost Dark Novels è la favola più oscura e adulta che troverete in edicola.

DISEGNI

Morgan Lost Dark Novels N 2

Val Romeo è forse la disegnatrice che più di tutti ha migliorato sensibilmente il suo tratto, già notevole nell’esordio su Morgan Lost N 4, ma che ha continuato ad affinare nel N 12 e soprattutto nel N 18 dove ci ha regalato grandi emozioni. Adesso su Morgan Lost Dark Novels N 0 e N 2 si conferma essere una delle migliori disegnatrici in forze alla Bonelli e una delle voci più eloquenti sulla serie di Chiaverotti.

La sua è una tecnica molto particolare, che si concentra enormemente sui volti e sui corpi dei nostri protagonisti che riescono ad esprimere più di mille parole il loro stato d’animo, che trae forza anche dall’inchiostrazione “sfumata” (credo usi un pastello di grafite), che dona al segno quella “gravitas” che del semplice inchiostro non potrebbe mai regalare.

Si chiude in bellezza con la copertina mozzafiato di Fabrizio De Tommaso che cita apertamente una delle tavole più iconiche de Il Ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller, e si riconferma essere tra i migliori illustratori italiani contemporanei.

Riccardo Maggi

Un giullare alla corte di Internet...