Movavi Video Converter per Mac: la recensione di Project Nerd Movavi Video Converter è un software veloce e semplice ma dalla resa professionale per convertire ed elaborare qualsiasi formato di file video.

41743 0

Tra i numerosi programmi di Video Converter che è possibile scaricare on line, oggi vogliamo parlarvi di Movavi Video Converter.

Movavi è un software che permette di convertire filmati in modo professionale anche per gli utenti meno esperti. Dovete convertire un video? inserirvi brani musicali? effetti speciali? questo è il programma che fa per voi.

Ciò che colpisce di Movavi è la sua facilità d’utilizzo, il programma di video editing è pensato soprattutto per un pubblico giovane.

Una delle caratteristiche principali di Movavi è la facilità con cui si possono dividere e modificare i file video, in pochi secondi, attraverso una semplice interfaccia utente.

Numerosi sono i formati video compatibili con l’applicazione; Movavi Video Converter permette la gestione dei formati più diffusi: MOV, MP4, AVI, MP3, WMA e una serie di altri formati meno utilizzati. Grazie a questa caratteristica sarà quindi possibile saltare il passaggio della conversione dei filmati.

L’interfaccia ha un design semplice per facilitare l’utilizzo del programma; è possibile selezionare e inserire nella coda di lavoro i filmati e applicare su di essi tantissime operazione, come filtri, titoli, ritagli ed altro ancora.

screenshot_2018-01-30-11-34-29_bgfrvk

Tra le varie funzionalità che il programma offre, come la regolazione della luminosità, saturazione e del contrasto, vi è anche la possibilità di stabilizzare i filmati, permettendo, così, all’utente, di migliorare la qualità del video importato.

Così come per i video, anche l’audio può essere modificato: Il programma permette di rimuovere eventuali disturbi di sottofondo o applicare filtri vocali. All’interno dell’applicazione vi è anche un equalizzatore, tramite il quale sarà possibile scegliere tra numerosi stili predefiniti (Jazz, Rock, etc.).

 Per i più creativi, Movavi ha pensato ad alcune funzioni che aiuteranno l’utente ad esprimere la propria vena artistica.

screenshot_2018-01-30-11-34-51_bjnnti

Un’altra funzione che vogliamo farvi conoscere è la “Picture in Picture”, opzione utile per chi carica video online, permeate di combinare più video in un’unica schermata.

Ma quali sono i requisiti che il programma richiede per poter funzionare al meglio?

I requisiti minimi sono davvero facili da raggiungere, anche per coloro che non possiedono un pc performante, ve li elenchiamo di seguito:

Per Windows:

  • Sistema operativo Microsoft® Windows® XP/Vista/7/8/10 con patch aggiornate e service pack installati
  • Processore dual-core da 1,5 GHz Intel®, AMD® o compatibile
  • Scheda grafica Intel® HD Graphics 2000, NVIDIA® GeForce® serie 8 e 8M, Quadro FX 4800, Quadro FX 5600, AMD Radeon™ R600, Mobility Radeon™ HD 4330, Mobility FirePro™ serie, Radeon™ R5 M230 o scheda grafica superiore
  • Risoluzione dello schermo 1280 × 768, colore a 32 bit
  • 512 Mb di RAM per Windows XP e Windows Vista, 2 Gb per Windows 7, Windows 8 e Windows 10
  • Spazio sul disco rigido: 800 Mb di spazio libero sul disco rigido per l’installazione, 500 Mb per le operazioni

Per Mac:

  • sistema operativo: Mac OS X®7 o versione successiva
  • processore: Intel® a 64 bit
  • scheda grafica: Intel® HD Graphics 2000, NVIDIA® GeForce® serie 8 e 8M, Quadro FX 4800, Quadro FX 5600, AMD Radeon™ R600, Mobility Radeon™ HD 4330, Mobility FirePro™ serie, Radeon™ R5 M230 o scheda grafica superiore
  • schermo: risoluzione minima 1280 × 800, colore a 32 bit
  • RAM: 256 MB
  • spazio sul disco rigido: 200 MB per l’installazione, 500 MB per le operazioni
  • autorizzazioni di sistema: per effettuare l’installazione sono richieste le autorizzazioni di amministratore.

In conclusione, Movavi è un ottimo software di conversione e di editing video, consigliato specialmente per chi si avvicina s questo mondo e vuole creare video di qualità.

Sul sito è possibile scaricare la versione di prova per una settimana, al termine della quale sarà necessario acquistare una licenza.

Il prezzo del programma è decisamente abbordabile per ciò che l’applicazione offre: 29.95€ per la versione normale e 39,95€ per la versione plus.

Vi consigliamo inoltre di visitare questa pagina in cui sarà possibile visionare alcune delle funzionalità e degli effetti di cui Movavi Video Converter dispone.

Giulia Cascella

Giulia Cascella

Giurista cinefila, classe 1990. La grande passione per il cinema mi ha accompagnata nei temibili anni adolescenziali, dove brufoli e amori platonici si sono mescolati ai protagonisti del grande schermo. Ho curato la regia di alcuni video pubblicitari e scattato diversi servizi fotografici.