Star Wars: John Williams comporrà la colonna sonora anche di Episodio IX John Williams completerà anche questa nuova trilogia di guerre stellari, che potrebbe valergli anche un nuovo record di nomination agli Oscar

7829 0

John Williams tornerà in Star Wars: Episodio IX

La musica di John Williams ha accompagnato Star Wars sin dal primo film del 1977 e ha contribuito in maniera sostanziale al successo della saga. Siamo quindi molto felici di ricevere la notizia che il compositore tornerà anche per il prossimo e ultimo film della nuova trilogia.

In una intervista rilasciata a Variety, Williams ha parlato dell’Episodio IX, che sarà diretto da J.J. Abrams, e ha affermato di aver avuto già modo di parlare con il regista per chiarire i dettagli. Il nuovo episodio di Star Wars, di cui è già stata annunciata la data di uscita, potrà quindi avvalersi delle meravigliose musiche che da sempre contraddistinguono la saga.

 

John Williams: record man delle nomination

Williams non è solo il compositore di Star Wars. Il suo lavoro lo ha portato a collaborare con alcuni dei più importanti registi del calibro di Steven Spielberg, Brian De Palma e Oliver Stone. A riporva della qualità del suo lavoro, l’Accademy lo ha premiato con ben cinque premi Oscar.

Quello che più colpisce non è tanto il numero di statuette vinte, quanto quello di nomination ricevute. Ad oggi, Williams ha ottenuto la bellezza di 50 candidature al premio Oscar e la prossima edizione potrebbe portare ancora più in alto l’asticella.

Il compositore quest’anno ha lavorato sia a The Post di Spielberg che a Star Wars: Gli ultimi jedi. Vista la qualità del lavoro svolto in queste occasioni, non ci sorprenderebbe che decidano di premiarlo con l’ennesima candidatura.

John Williams e Steven Spielberg. I due hanno collaborato più di venti volte.
John Williams e Steven Spielberg. I due hanno collaborato più di venti volte.

Davide Ricci

Studente presso l'università di Firenze, dove frequenta il corso di laurea triennale in discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (D.A.M.S.). Cinefilo polemico e appassionato, ha iniziato a scrivere recensioni e approfondimenti riguardanti la settima arte su di un blog personale, che ancora oggi gestisce. Grande lettore di narrativa fantastica sin da piccolo, ha al suo attivo la pubblicazione di diversi racconti. Per alcuni di essi è stato anche premiato in concorsi letterari di livello nazionale.