bacio

10 film d’amore per San Valentino "Ama, ama follemente, ama più che puoi e se ti dicono che è peccato ama il tuo peccato e sarai innocente." William Shakespeare

9633 0

La redazione di PJN, in occasione di San Valentino, vi propone 10 film da vedere con il vostro partner nella giornata più romantica dell’anno, San Valentino. Buona visione!

Romeo + Juliet di William Shakespeare (1996) 

Film di Baz Luhrman rielabora in chiave postmoderna la tragedia di Shakespeare. I testi e i dialoghi sono ripresi fedelmente dall’opera, ciò che cambia è l’ambientazione in epoca moderna: Verona diventa la moderna Verona Beach, i Montecchi e i Capuleti sono rappresentate come potenti famiglie rivali negli affari. Le spade sono sostituite dalle armi da fuoco. Protagonisti della pellicola Leonardo DiCaprio e Claire Danes.

romeo+juliet

 

Notting Hill (1999)

Film direttto da Robert Mitchell è ambientato nell’omonimo quartiere di Londra, che narra la storia d’amore, nata da un incontro accidentale e casuale, tra una star del cinema (Julia Roberts) e un ragazzo comune (Hugh Grant).

notting hill

 Titanic (1999)

Il colossal del 1997 scritto, diretto e co-montato da James Cameron, ha come protagonisti Leonardo DiCaprio e Kate Winslet nei ruoli di Jack e Rose, membri di differenti classi sociali che s’innamorano durante il tragico viaggio inaugurale del famoso transatlantico. Tutti ricorderanno la famosa canzone My heart will go on cantata da Céline Dion.

È, ad oggi, il secondo film con il maggiore incasso nella storia mondiale del cinema, nonché uno dei film a detenere il record di più nomination agli Oscar (14 candidature), ed uno di quelli con più vittorie in assoluto della prestigiosa statuetta d’oro (11 vittorie ai Premi Oscar 1998).

 

titanic

 

Dirty Dancing (1987)

Diretto da Emile Ardolino ed interpretato da Patrick Swayze (Johnny) e Jennifer Grey (Baby). Il brano portante della colonna sonora è (I’ ve had) The time of my life. Nell’estate del 1963, la famiglia Houseman si reca in vacanza presso un villaggio turistico. La figlia minore e prediletta Frances “Baby”, nel corso della sua vacanza, conosce Johnny, il quale  lavora come maestro di ballo per gli ospiti dell’Hotel. Baby rimane affascinata e travolta dai ritmi del ballo e comincia a frequentare Johnny.

dirty dancing

 

Ghost (1990)

Diretto da Jerry Zucker ed interpretato da Patrick Swayze (Sam), Demi Moore (Molly) e Whoopi Goldberg (Oda). 

Sam è impiegato di banca a New York, convive con la fidanzata Molly, artista promettente.Dopo una serata trascorsa insieme a teatro, Sam e Molly vengono pedinati da un ladro e nel tentativo di sventare la rapina, Sam resta ucciso. Mentre Molly disperata chiama aiuto, Sam si ritrova al suo fianco, incredulo, come fantasma; Sam non può comunicare con i vivi, ma fortunatamente incontra sul suo cammino la truffatrice Oda Mae Brown, una sensitiva inizialmente ignara dei suoi stessi poteri, che grazie a Sam diverrà cosciente del suo essere e finirà con l’essergli complice ed amica, andando da Molly e rivelandole di essere in grado di comunicare col fantasma di Sam.

ghost

 

Pretty Woman (1990)

Diretto da Garry Marshall ed interpretato da Richard Gere (Edward) e Julia Roberts (Vivian). Edward è un’affarista miliardario e mentre si trova a Hollywood Boulevard incontra Vivian, una prostituta che si dimostra disposta ad aiutarlo in cambio di una piccola somma di denaro. Saliti in macchina, i due raggiungono l’hotel dove doveva recarsi Edward. Il giorno successivo giungono ad un accordo favorevole per tutti e due.

pretty woman

 

Autumn in New York (2000)

Diretto da Joan Chen, e interpretato da Richard Gere (Will), Winona Ryder (Charlotte). La pellicola narra la storia del maturo Will che si innamora, probabilmente per la prima volta, della giovane e sensibile Charlotte, figlia di una sua vecchia fiamma, che scopre di essere gravemente malata di neuroblastoma al cuore.

autumn

 

City of Angels (1998)

Diretto da Brad Silberling è un remake di Il cielo sopra Berlino (1987) di Wim Wenders ed è ambientato a Los Angeles, città il cui nome significa per l’appunto “gli angeli”. I protagonisti sono Nicolas Cage (Seth) e Meg Ryan (Maggie Rice). Maggie è una stimata cardiologa che perde un paziente sotto i ferri, inizia così a dubitare delle sue capacità. Nell’ospedale si trova Seth, un angelo immortale che offre conforto agli ammalati che stanno per morire. Seth è al fianco dell’anima dell’uomo che è morto durante l’operazione e percepisce la forza e la determinazione della donna, innamorandosene.

angels

 

Twilight (2008)

Pellicola diretta da Catherine Hardwicke, è l’ adattamento cinematografico dell’omonimo del 2005 di Stephenie Meyer. Il film è interpretato da Kriste Stewart nel ruolo di Bella, un’adolescente che si trasferisce nella piccola cittadina di Forks, in cui incontra e si innamora di Edward, un vampiro, interpretato da Robert Pattinson.

twilight

 

50 volte il primo bacio (2004)

Il film e diretto da Peter Segal, con Adam Sandler (Henry) e Drew Barrymore (Lucy). Henry è un veterinario dongiovanni alle Hawaii  e la sua vita cambia quando incontra Lucy , una giovane insegnante d’arte incontrata in una tavola calda. I giovani si incontrano il giorno dopo ma Lucy non si ricorda di lui, in quanto a seguito di un incidente, soffre di una malattia cerebrale, sindrome amnesica anterograda, cioè ogni notte, durante iul sonno, dimentica ciò che è avvenuto il giorno stesso. Henry, con l’aiuto del padre e del fratello di Lucy, ogni giorno fa di tutto per conquistare la donna che ama.

bacio

E voi quali film preferite? Vi auguriamo buon San Valentino, da festeggiare non solo il 14 febbraio, ma tutti i giorni.

 

Fraffy

Fraffy

Appassionata di serie tv, videogiochi e boardgames