Batgirl

Batgirl: Joss Whedon abbandona la regia Il regista di The Avengers lascia il progetto dopo un anno di lavoro, chi lo sostituirà ?

5423 0

Batgirl è un progetto così entusiasmante. La Warner e la DC hanno collaborato in maniera impeccabile, ma dopo tanti mesi ho realizzato che non avevo davvero una storia. Sono grato a Geoff, Toby e a tutti quelli che sono stati accoglienti al mio arrivo e comprensivi nel momento in cui ho … uh, c’è una parola più sexy per dire “fallito”?

Con queste parole il regista di The Avengers, Joss Whedon ha annunciato la sua rinuncia alla direzione del film Batgirl, progetto nel quale era a lavoro da circa un anno, nel quale sembrerebbe non essere riuscito mai a trovare la giusta storia dal quale partire .

Nei piani del regista, Batgirl, sarebbe stata una storia di origini, in cui Barbara Gordon, parente del commissario Gordon ( contrariamente a quanto si pensa spesso, non è sua figlia ) , avrebbe vissuto la sua prima avventura al fianco di Batman, ispirandosi quindi alla storia The Million Dollar Debut of Batgirl! che ha segnato il suo esordio sulle pagine di Action Comics # 359 scritto da Gardner Fox e disegnato da Carmine Infantino nel lontano 1964.

batgirl

Un progetto su queste basi avrebbe ovviamente previsto l’inserimento nel cast di Gordon e Bruce Wayne interpretati nel DCEU da J.K Simmons e Ben Affleck.
Ora che il bat- segnale si è momentaneamente spento la Warner Bros. dovrà trovare una nuova idea ed un nuovo nome per la regia del film, la casa di produzione starebbe ora pensando ad un regista donna, creando una situazione simile a quella vista con Wonder Woman\ Patty Jenkins  e risolvendo la problematica relativa all’opinione pubblica, che spesso giudica con un occhio negativo film a trazione femminile diretti da registi uomini.

Ovviamente le parole di Joss sono da leggere anche in funzione del grande fallimento di Justice League, probabilmente un risultato peggiore di quanto la produzione e Whedon stesso si aspettavano, ora dovranno correre ai ripari e scegliere al più presto la rotta da dare a Batgirl, la cui produzione originariamente era prevista per questa estate, ma che molto probabilmente slitterà a data da definire.

 

Marcello Portolan

Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD