Giochi Olimpici di PyeongChang ed e-Sport italiani: AESVI fa il punto In occasione dei giochi olimipici invernali di PyeongChang , AESVI fa il punto della situazione riguardo gli e-sport italiani

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In queste settimane la Corea del Sud è sotto i riflettori per la XXIII edizione dei Giochi Olimpici Invernali in programma dal 9 al 25 febbraio nella cittadina di PyeongChang. Oltre allo sport tradizionale questo paese è celebre anche per la diffusione degli eSports, un fenomeno in continua espansione che, secondo la società di ricerca NewZoo, si stima raggiungerà un giro d’affari di 1.5 miliardi di dollari e 286 milioni di appassionati a livello globale nel 2020. Con il supporto del Comitato Olimpico Internazionale, nei giorni immediatamente precedenti l’inizio delle Olimpiadi si è disputato nella stessa PyeongChang il torneo di Starcraft II del circuito Intel Extreme Masters come evento di avvicinamento ai Giochi Olimpici.

e-sport italiani aesvi AESVI fa il punto riguardo gli e-Sport italiani in occasione delle olimpiadi invernali di PyeongChang  rivelando interessanti dati sul mercato italiano
Gli e-Sport sono entrati di recente nelle discipline olimpiche ufficiali

 

Per l’occasione AESVI è intervenuta, alla guida di un gruppo di operatori del settore attivi in Italia, per un seminario organizzato dall’Agenzia ICE sul tema “Inside the World of eSports: The Italian Experience”. I protagonisti dell’iniziativa hanno raccontato lo stato dell’arte del settore in Italia e discusso delle opportunità per la diffusione del competitive gaming anche nel nostro paese. Sempre secondo i dati della società di ricerca NewZoo, in Italia nel 2017 è stata registrata un’audience di circa 8,1 milioni per gli eSports, di cui 4.5 milioni di spettatori occasionali e 3.6 milioni di appassionati di eSports, e sarebbero circa 3,3 milioni i giocatori italiani impegnati sui principali titoli giocabili in modalità competitiva. L’appuntamento si è svolto ieri martedì 20 febbraio, alle ore 15.30 locali presso CASA ITALIA, sede della delegazione azzurra impegnata nei Giochi Olimpici, ed è stato introdotto da Marco della Seta, Ambasciatore d’Italia nella Repubblica di Corea, da Paola Bellusci, Trade Commissioner dell’Ufficio di Seoul dell’Agenzia ICE e da Annalisa De Luca, Digital Transformation Lead del CONI.

Per quanto riguarda il settore dei videogiochi, hanno partecipato:

  • Ilaria Amodeo, Communication & Events Manager di AESVI, Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia, promotrice della manifestazione di settore Milan Games Week,
  • Michele Caletti, R&D Programmer di Milestone, il più importante studio di sviluppo videogiochi in Italia, con una specializzazione in racing games e un’esperienza importante anche in ambito competitivo con la prima edizione del MotoGP eSport Championship nel 2017.
  • Daniel Schmidhofer, CEO di ProGaming Italia, il partner italiano di riferimento di ESL (Electronic Sports League), piattaforma leader mondiale per gli sport elettronici organizzatrice degli Intel Extreme Masters.
  • Daniele IcePrinsipe Paolucci, Pro Player per il team Mkers, campione europeo nel 2017, attualmente in gara per il prossimo mondiale di Fifa18.

 

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Marco Masotina

Tosto come un Krogan, gli piace essere graffiante e provocante per scoprire cosa il lettore pensa dei suoi strani pensieri da filosofo videoludico. Adora i lupi, gli eventi atmosferici estremi, il romanticismo e Napoleone.