Joker: la produzione del film sulle sue origini di Scorsese inizierà a Maggio Il film sulle origini di Joker, nemesi di Batman, entrerà in produzione a Maggio 2018 e sarà un progetto di Martin Scorsese.

24705 0

The Tracking Board rivela che il film sulle origini di Joker (ancora senza titolo), che sarà prodotto da Martin Scorsese, inizierà la produzione a Maggio del 2018.

La scorsa estate sia la Warner Bros che la DC Entertainment avevano annunciato che lo spin-off sul villain più “amato” di tutti i tempi sarebbe entrato presto in fase di produzione e la pellicola avrebbe raccontato le origini dell’iconico personaggio.

 

Non si conoscono al momento altri dettagli sul film di Joker se non quello che il film sarà ambientato in una Ghotam degli anni ’80 e che il film sarà separato dal DC Extended Universe e che quindi creerà una sua timeline unica.

Sarà proprio Martin Scorsese a produrre il progetto insieme a Joaquin Phoenix, mentre a Todd Phillips sarà affidata la direzione e scriverà la sceneggiatura insieme a Scott Silver.

Il Joker, nei fumetti, è nato dalla collaborazione di Jerry Robinson, Bob Kane e Bill Finger ed esordì nel 1940 nel primo numero della serie a fumetti Batman dalla DC Comics. È uno dei più celebri villain dei fumetti e nemesi di Batman. Nelle prime traduzioni italiane venne chiamato “Il Jolly” per associarlo alla carta da giochi che in Italia è appunta chiamata in questo modo.

Le sue origini, volutamente misteriose, sono state rinarrate e approfondite da Alan Moore e Brian Bolland in The Killing Joke (1988), da Ed Brubaker e Doug Mahnke in L’uomo che ride (2005) e in Batman Confidential (2007).

Inizialmente le origini del personaggio non sono completamente chiarite, ma successivamente, nel 1950, viene rivelato che il personaggio si faceva chiamare in un primo momento Cappuccio Rosso, e nell’episodio è intento a sabotare una fabbrica di prodotti chimici. Batman però interviene e Cappuccio Rosso, per sfuggirgli, cade in un bacino di raccolta pieno di mistura chimica da cui riemerge, poi, tramutato nel Joker.

Leggi anche: Qual’è il miglior Joker sullo schermo?

Iarin Fabbri

Iarin Fabbri

Spadin (alias Iarin Fabbri) è uno dei fondatori di Project Nerd. E' socio fondatore di Webbare.it che è l'azienda che si occupa di tutto lo sviluppo software e montaggi video e grafica per Project Nerd. Spadin è esperto di retrogaming e comics, più che esperto, possiamo definirlo memoria storica, e si tiene informato sulle serie tv e i cine-comics