utamaro

A Bologna la mostra dedicata all’800 giapponese Per la prima volta a Bologna l’arte in mostra di Hokusai, Kuniyoshida, Hiroshige, Utamaro e tanti altri

7490 0

Per la prima volta a Bologna l’arte in mostra di Hokusai, Kuniyoshida, Hiroshige, Utamaro e tanti altri.
A Palazzo Albergati arriva una selezione di oltre 200 opere in una mostra dal nome: “ Giappone. Storie d’amore e di guerra “.
L’esposizione sarà visitabile al pubblico dal 21 marzo al 29 luglio 2018, tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 al prezzo di 14 euro con audio guida inclusa ( 12 euro il biglietto ridotto ).

In mostra lo stile Ukiyo-e ( 浮世絵 ” immagine del mondo fluttuante ” ), grazie ai più grandi artisti del periodo.
Si tratta di un genere di stampa artistica giapponese su carta del il periodo Edo ( 1603-1868 ).
Forme e paesaggi bizzarri, animali, attori del teatro kabuki, geisha e guerrieri sono i protagonisti indiscussi.
Non solo pittura, ma anche abiti, ventagli e fotografie.

Sarà possibile anche partecipare a diverse attività didattiche come la cerimonia del the, la realizzazione di origami e altro.
Tutto ciò con il patrocinio del Comune di Bologna, la mostra è prodotta e organizzata dal Gruppo Arthemisia e curata da Pietro Gobbi.

utamaro

Voi cosa ne pensate?

Source (1)

Francesca Bandini

Totalmente avvolta nella sua bolla fatta di letteratura (principalmente fantasy, urban fantasy e distopico), ballo, recitazione, post produzione, cinematografia e fotografia. Cosplayer dal 2008. Dedita al violino come il celebre Sherlock Holmes, innamorata della chitarra come Jimi Hendrix (senza darle fuoco). Entra nel mondo del K-Pop senza passare dal via e fra i suoi gruppi preferiti del genere svettano Super Junior e AOA. Tanti anni prima sposa il genere J-Rock, dove i GazettE resteranno sempre sovrani nella sua playlist.