Recensione Il Regno Lacerato La recensione del librogame "Il Regno Lacerato", edito da Edizioni Librarsi

6542 0

Abbiamo avuto l’immenso piacere di leggere Il Regno Lacerato (il primo librogame della lunga serie Terre Leggendarie) scritto da Dave Morris e Jamie Thomson e edito in Italia da Edizioni Librarsi.

terre-legg-foto1
Il viaggio che intraprenderete attraverso i libri della saga Terre Leggendarie sarà epico: potrete personalizzare la vostra avventura fin dal primo istante, creando il vostro personaggio, scegliendo le abilità che vi accompagneranno durante il vostro percorso, e prendendo continuamente decisioni che segneranno la vostra storia.
Con il primo libro, dal titolo Il Regno Lacerato, vi tufferete in un mondo ricco di imprevisti, colpi di scena e duri combattimenti…il tutto circondati da un’ambientazione meravigliosamente fantasy:
“La rivolta serpeggia nei territori di Sokara, un regno ormai lacerato dalla guerra.
In questo scenario, puoi decidere di unire le tue forze a quelle del re per restaurare la monarchia oppure puoi combattere, per profitto, al soldo del generale Marlock. Usa le tue abilità di combattimento o magia, oppure corruzione e inganno, per sottrarti ai tagliagole dei quartieri malfamati.
Scendi nelle cloache di Yellowport per eliminare lo spregevole re Skabb, sovrano degli uomini ratto.
Recupera nell’abisso sottomarino dei rivoltanti, la rete dorata degli dei e usa le ricompense ottenute coi tuoi successi per viaggiare oltre i confini del mondo conosciuto. Scegli quale ruolo interpretare, quali terre visitare e quali obiettivi conseguire. Le tue avventure ti porteranno amici e nemici, pericoli e vittorie, tesori e celebrità, ma soprattutto ti porteranno più lontano di quanto tu possa immaginare.”

tl1
Tutto ciò che occorre per iniziare quest’avventura è un libro della saga (si può giocare con i libri in qualsiasi ordine), una matita, una gomma e due dadi.
Il libro si presenta visivamente molto bene: la sovracopertina è caratterizzata da una splendida illustrazione di Shen Fei, che dà subito l’idea dell’ambientazione fantasy in cui ci si sta per immergere.
Dopo l’avvolgente prefazione di Giulio Lughi, si passa al regolamento, costituito da alcune pagine che spiegano per ordine e nel dettaglio tutti i passi da eseguire prima di iniziare la nostra avventura.
Vengono presentate le abilità, i mestieri, come intraprendere un combattimento e il significato di alcuni concetti fondamentali come le “parole chiave“.
Le ultime pagine del gamebook sono invece dedicate alla Scheda d’Avventura (che andrà compilata prima e durante la lettura), alle mappe di Sokara e delle intere Terre Leggendarie, al Manifesto di Carico (indispensabile quando riuscirete ad acquistare una nave per compiere i vostri viaggi) e a un pratico elenco di tutte le parole chiave che potrete trovare all’interno del Regno Lacerato.
Il libro ha ben 679 paragrafi, una notevole quantità di possibili scenari in cui ci si può trovare a seconda delle decisioni prese di volta in volta.
Conclusioni:
Il team di ProjectNerd si è tuffato con entusiasmo nella lettura di Il Regno Lacerato, e per la prima volta dopo tanti anni ha potuto provare l’emozione di avere tra le mani un librogame.
Fin dalle prime righe si ha la sensazione di vivere l’avventura in prima persona, e sentendosi così coinvolti non si può avere un calo dell’attenzione… le decisioni da prendere sono tante, e si trovano in ogni paragrafo.
Quando viene richiesto il lancio dei dadi poi, ci si affida completamente alla fortuna, ed entra in gioco l’adrenalina che regala momenti di puro divertimento.
L’infinità di scelte e di “bivi” davanti ai quali il lettore si trova rendono il gamebook in questione piacevole, coinvolgente e mai scontato, ideale per i veterani nostalgici e per i neofiti.
Consigliamo l’acquisto del primo libro di Terre Leggendarie per un semplice motivo: Il Regno Lacerato non è solo una piacevole lettura, ma è capace di legare fra loro diverse generazioni, farle emozionare e divertire nella stessa identica maniera e regalare loro ore di avventure e ricordi che porteranno sempre nel proprio cuore.

Il Regno Lacerato
  • Stampa e Rilegatura
  • Grafica
  • Regole
  • Giocabilità
  • Longevità
3.7

Anna Argiolas

Nata nel vicinissimo 1984, completa gli studi presso il Liceo Classico, a Cagliari. La curiosità innata e l'amore per la scrittura sono alla base di ogni sua passione: dalla primissima per i fumetti di "Topolino", con una collezione di centinaia di volumi, a quella per telefilm e film ricercati e rigorosamente selezionati. La passione per i giochi da tavolo l'accompagna fin dall'infanzia, e ancora oggi è parte integrante del suo tempo libero. Segue con ostinazione il motto "coltiva sempre il bambino che c'è in te".