felicità

I 10 migliori papà della storia del cinema "Non è difficile diventare padre; essere un padre, questo è difficile" Wilhelm Busch

3534 0

In occasione della festa del papà, ProjectNerd mette in questo articolo i 10 migliori papà della storia del cinema.

Bryan Mills – Taken

Liam Neeson interpreta Bryan Mills in Taken (tutta la trilogia), un ex agente segreto della CIA . Divorziato, ha una figlia diciassettenne Kim (Maggie Grace), la quale informa il padre di voler intraprendere un viaggio a Parigi con un’amica. Il padre, dubbioso, lascia partire la figlia, che però viene rapita nel tentativo di farla diventare una prostituta. Bryan parte subito per Parigi alla ricerca disperata della figlia e fa qualsiasi cosa per salvarla. Nota la sua telefonata con i rapitori, usata anche in vari meme.

papa

Guido Orefice – La vita è bella

Ogni volta che ripenso a questo film mi vengono le lacrime agli occhi. Le emozioni vissute vedendo come negli anni della Seconda Guerra Mondiale la propria vita venisse annullata per ideali che andavano oltre la concezione umana, sono sempre molto forti. La leggerezza data dal personaggio di Roberto Benigni, Guido Orefice, fa quasi dimenticare la tristezza e l’angoscia della vita delle persone nei campi di concentramento. Un padre che per il figlio Giosuè interpreta un ruolo quasi clownesco, per non far capire  la vera al medesimo condizione in cui si trovassero. Il loro era un gioco e avrebbero dovuto conquistare dei punti per vincere ed ottenere infine la libertà.

img_3215-640x480

 

Marlin – Alla ricerca di Nemo

Qui andiamo in casa Disney e Pixar, con il vincitore dell’Oscar nel 2004 come miglior film di animazione. Il protagonista è il piccolo Nemo, un pesce pagliaccio con un pinna atrofica che vive su un’anemone nella barriera corallina nell’Oceano Pacifico. Il piccolo Nemo è l’unico figlio sopravvissuto, ad un attacco di un barracuda, di Marlin. Questo papà fa qualsiasi cosa per impedire che il figlio corra pericoli. Però purtroppo i due vengono separati a causa di un incidente: Nemo viene catturato e portato sulla terraferma, nell’acquario di un dentista, nel quale avrà modo di conoscere nuovi amici che hanno subito la sua stessa sorte; Marlin cercherà disperatamente Nemo in tutto l’Oceano, aiutato da Dory e da altri amici del mare. Nemo è per Marlin la solo ragione di vita.

nemo

 

Maurice – La bella e la Bestia

Nella recente trasposizione cinematografica de La Bella e la Bestia abbiamo avuto modo di vedere Kevin Kline interpretare Maurice, il padre di Belle. Quest’uomo estroso e particolare, dopo essere rimasto vedovo, vive con la figlia Belle. Quando l’uomo si allontana da casa per un affare e dopo un po’ di tempo il suo cavallo torna a casa da solo, Belle intraprende un viaggio alla ricerca del padre. Il povero Maurice, stremato per il viaggio, aveva trovato rifugio e ristoro presso un castello, nel quale viveva un principe maledetto insieme ai suoi servi. Il principe, non gradendo la presenza dell’uomo, l’ha recluso nelle celle del castello. La giovane Belle, per salvare il padre, decide di sostituirsi a lui per ridargli la libertà. L’uomo si allontana dal castello ma non accetta la scelta della figlia. Chiede dunque disperatamente aiuto ai suoi compaesani per liberare la figlia rapita da un mostro, ma non viene creduto. Alla fine i due si ritrovano.

maurice

Chris Gardner – La ricerca della felicità

Film del 2006 diretto da Gabriele Muccino, vede nei panni del protagonista Chris Gardner, Will Smith, insieme al figlio Jaden. Il film biografico è ispirato alla vita di Chris, imprenditore milionario, che durante i primi anni ottanta ha vissuto un periodo di grande povertà, con un figlio a carico e senza una casa dove poterlo crescere. Chris non si perde d’animo, continua imperterrito a cercare ogni giorno assieme a Christopher i soldi per mangiare e dormire, passando molte notti nei dormitori per senzatetto e addirittura nel bagno della metropolitana. La vita di Chris si divide tra la vendita degli ultimi scanner rimasti, il lavoro in azienda e la cura del figlio. Alla fine del corso semestrale, gli è comunicato che è proprio lui il candidato scelto per l’assunzione. Un uomo che nonostante la grande crisi continua ad essere presente dignitosamente per il figlio.

felicità

Henry Jones – Indiana Jones e l’ultima crociata

Ad affiancare l’intrepido Indiana Jones (Harrison Ford) nel terzo capitolo della saga, troviamo Sean Connery nelle vesti del padre dell’impavido archeologo. Il professor Henry Jones è un padre puntiglioso e poco dedito all’affetto e ne l’ultima crociata si cerca di far recuperare a padre e figlio un rapporto perso da tempo. I due continueranno a punzecchiarsi a suo di battibecchi per tutto il film.

 

indiana

Joe Hallenbeck – L’ultimo boy scout

Anche in questo caso troviamo un rapporto padre-figlia pressoché inesistente. Bruce Willis è Joe Hallenbeck, un detective separato, con un figlia tredicenne, Darian. Diventato guardia del corpo di Cory, una spogliarellista, che viene assassinata, Joe indagherà sulla sua morte, aiutato da Jimmy Dix (Damon Wayans), fidanzato di Cory. I due investigatori vengono rapiti da Marcone, un malavitoso che ha fatto uccidere Cory. Sarà proprio Darian, spinta dall’amore verso il padre, a salvarlo da morte certa e dopo questa esperienza i due si riavvicineranno.

scout

Mrs Doubtfire

Un padre cosa è disposto a fare per amore dei figli? In Mrs Doubtfire vediamo l’indimenticabile Robin Williams nei panni di una governante, per riuscire a stare vicino ai suoi figli. Daniel Hillard (Williams) è un doppiatore che perde il lavoro. E’ sposato con Miranda e ha tre figli: Lydia, Christopher e Natalie. Il giorno del 12° compleanno di suo figlio Chris organizza una festa in casa con degli animali e la casa viene messa a soqquadro: alla fine Daniel e Miranda divorziano; quest’ultima cerca una governante per i suoi figli. Daniel decide così di vestire i panni di Mrs Doubtfire per riuscire a stare insieme ai suoi figli.

 

doubtfire

 

Harry Stamper – Armageddon

Bruce Willis torna nel ruolo di padre in Armageddon. Nei panni di un esperto di trivellazioni petrolifere Harry Stamper, Willis non solo salverà la vita alla figlia Grace (Liv Tyler) ma a tutta la Terra. La NASA scopre un asteroide grande quanto il Texas che sta per abbattersi sulla Terra e decide di inviare nello spazio Stamper e i suoi uomini per cercare di distruggere l’asteroide prima che impatti con il pianeta. Stamper si sacrificherà per rimandare sulla Terra AJ (Ben Affleck), il ragazzo di Grace.Il film drammatico è accompagnato dalla colonna sonora degli Aerosmith I don’t want to miss a thing.

472

Armando D’Ambrosio – In viaggio con papà

Omaggio al cinema italiano, in questo film troviamo la coppia Alberto Sordi- Carlo Verdone, nelle vesti di Armando D’Ambrosio  e suo figlio Cristiano. I due si ritroveranno a fare un viaggio insieme, nel quale avranno modo di conoscersi meglio e confrontarsi. Sono due uomini dalle personalità opposte. Dopo vari intrecci e vicissitudini, i due riusciranno a creare un rapporto che li porterà a continuare il loro viaggio insieme.

sordi

Con questo articolo vogliamo augurare buona festa a tutti i papà!

Fraffy

Fraffy

Appassionata di serie tv, videogiochi e boardgames