Il problema dei tre corpi

Amazon TV : 1 miliardo di dollari per la serie TV il problema dei tre corpi. per l'adattamento della trilogia letteraria di fantascienza previsto un budget da record

6434 0

Il mondo delle serie TV originali Amazon potrebbe espandersi ulteriormente, il colosso infatti starebbe per concludere un accordo per ottenere i diritti sull’adattamento di Remembrance of Earth’s Past, trilogia di fantascienza scritta dall’autore cinese Liu Cixin. Un acquisto che, un report del Financial Times, potrebbe raggiungere cifre record dell’ordine di 1 miliardo di $ 

Nei piani di Amazon i diritti acquisiti verranno usati per la produzione di tre stagioni della serie TV basata sulla trilogia sci-fi che prende il nome dal titolo del primo romanzo : Il problema dei tre corpi. I diritti di sfruttamento attualmente appartengono alla Youzu Interactive un azienda specializzata nello sviluppo di giochi online, intenzionata a realizzarne profitti.

Negli ultimi anni, per la trilogia, era stata preventivata la via della trasposizione cinematografica (e  la realizzazione di un intero franchise) con un videogioco a tema sviluppato ovviamente dalla Youzu Interactive. il progetto tuttavia è rimasto in stallo fino a pochi giorni fa, quando l’azienda ha affermato di non sapere nulla delle offerte di Amazon ricordando a tutti la loro proprietà esclusiva di tali diritti.

La cifra preventivata di 1 miliardo per tre stagioni andrebbe a raddoppiare quanto già ipotizzato per le due stagioni della serie ispirata alle opere di Tolkien nel mondo de Il Signore degli Anelli. La cifra di 100 milioni prevista per la seconda stagione di The Man in the High Castle ora sembra una bazzecola.

L’ennesima prova di come l’azienda stia lavorando sempre di più per proporre contenuti nuovi per Prime Video, entrando in diretta competizione con Netflix per produzioni originali ad alto budget, un progetto molto ambizioso che se dovesse andare in porto prevederebbe un altissima percentuale di cast orientale ( o una spaventosa dose di Whitewashing ).

Il primo romanzo della trilogia : Il problema dei tre corpi, è uscito in italia nel 2017 ( in patria ben 10 anni prima ) e nel 2015 si è aggiudicato il prestigiosissimo premio Hugo per la fantascienza. 

Il titolo si riferisce al problema del calcolo delle orbite in un sistema di tre corpi, come per esempio quello composto da Sole, Luna e Terra. Newton calcolò le orbite dei pianeti usando metodi di geometria analitica, ma si rese conto dopo qualche tempo che le sue predizioni non erano precise. Questo perché le orbite dei tre corpi interagivano tra loro gravitazionalmente. Il problema, saltò fuori, era decisamente più difficile da risolvere di quanto non sembrasse. Il romanzo invece racconta la storia di un contatto con una civiltà aliena nella cornice inusuale della rivoluzione culturale maoista.

Fonte: io9

Marcello Portolan

Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD