Fe bloccato a 30 FPS su Xbox One X a causa di un bug.
Fe
è stato rilasciato su Xbox One, PS4, Nintendo Switch e PC ormai lo scorso mese, e ha anche ricevuto diverse migliorie grafiche su PS4 Pro e Xbox One X; sorprendentemente però, comunque, la versione Xbox One X non va a 60 frame per secondo, quando la potenza della console sarebbe sufficiente ad ottenere performance superiori.
Perché, quindi è così? Parlando con Gaming Bolt, Johan Frohlander di Zoink Games, sviluppatori di Fe, hanno rivelato che la risposta è più semplice di quel che si pensi – la squadra aveva ricevuto il dev kit di Xbox One X molto più tardi nel ciclo di sviluppo del gioco, ciò sta a significare che non hanno potuto fare molto nel poco tempo che avevano a disposizione.
“Eravamo in realtà sorpresi quando abbiamo visto come la Xbox One X andava a quella risoluzione, ma quando abbiamo visto più da vicino le versioni migliore delle console (Xbox One X e PS4 Pro), è stato in quel momento dello sviluppo che non volevamo fare troppi cambiamenti con le decisioni intraprese,” ha spiegato. “Ovviamente eravamo tentati, cambiare la risoluzione non dava troppi problemi, è raddoppiando i frame al secondo che ci siamo accorti dei rischi derivanti da un bug abbastanza strano. Era un rischio che non volevamo correre a quel punto, non eravamo sicuri, avevamo bisogno di testarlo come si deve… magari in futuro.”
Chissà che un giorno Zoink Games decida con un aggiornamento di portare i 60 frame al secondo su Xbox One X, una volta studiata l’architettura della macchina più a fondo. E magari in futuro potranno rilasciare il loro prossimo videogame con molta più capacità nello sfruttare al meglio la potenza che Xbox One X, PS4 Pro e Nintendo Switch sono in grado di offrire.
Fe è un videogame d’azione e avventura in cui si prende il controllo di una creatura simile ad una volpe in mezzo alla foresta, cercando di sconfiggere le ostile entità chiamate Silent Ones.