Legacy

Marvel Legacy: la conferenza Cartoomics Tantissime le novità targate Marvel annunciate al Cartoomics

5443 0

Legacy vuol dire eredità, ma noi lo tradurremo come retaggio perché in qualche modo si tratta di un iniziativa in cui le 53 collane della Marvel, tra albi regolari e miniserie, riporteranno l’universo alle sue radici.

Con queste parole Marco Lupoi, Publishing Director di Panini Comics, ha aperto la conferenza di presentazione del Marvel Legacy a Cartoomics. L’intento di questo evento sarà di cercare di riportare l’universo Marvel alle proprie origini ma come sappiamo: tutto alla Marvel si trasforma continuamente.

Legacy ha però un secondo significato ed è legato al concetto di Legacy Heroes ovvero tutti quei personaggi che hanno ereditato il loro il ruolo da qualcun’altro (Miles Morales, X-23 e via dicendo) ed è per questo che prima del grande evento ci saranno 10 storie in cui vedremo questi nuovi eroi incontrare la loro controparte “classica” (ndr Marvel Generations).

Legacy

Uno dei primi cambiamenti presentati alla conferenza riguarda il corner box del singolo albo che presenterà il logo Marvel con la scritta Legacy, la numerazione originale e non più quella doppia ma soprattutto 53 nuove icone ideate apposta per questo evento (ovviamente in Italia non saranno utilizzate tutte avendo meno testate rispetto agli States).

Discorso diverso per le testate mutanti perchè sono state da pochissimo rilanciate e quindi si manterrà la nuova numerazione.

Il primo albo d’esordio per il Legacy sarà un one-shot intitolato appunto Legacy scritto da Jason Aaron. Questo one-shot sarà pubblicato per la prima volta sia in edizione da edicola sia in edizione cartonata da oltre 250 pp in cui troveremo sia l’albo da edicola sia le origini di tutti e 53 i personaggi Marvel raccontate in 3 pagine ciascuno e infine una serie di interviste e retroscena su questo grandissimo evento.

Lo stesso Lupoi ha spiegato che per cercare di mettersi in pari con le uscite americani si cercherà di limare la distanza fermando, per il momento, alcune delle storie secondarie presente nei vari albi mensili. In questo modo si cercherà di offrire maggiormente  la storia “principale” delle singole testate.

In Iron Man troveremo soltanto Invincible e non si alternerà, almeno per il momento, con Infamous diventando in questo modo una testata monografica. Per quanto riguarda gli Avengers inizieranno il loro percorso in Legacy con il crossover con i Champions, per poi proseguire la loro avventure con pubblicazione mensile e non più quindicinale. Non per tutte le testate sarà cambiata la periodicità anzi, dove possibile, è stato confermato che rimarranno quindicinali (Amazing Spider-Man è tra quelle confermate).

Sicuramente al più presto potremmo delinearvi uno schema più chiaro di tutte le uscite targate Legacy..non vi resta che seguirci per i prossimi aggiornamenti.

 

 

Andrea Patruno

Nerd certificato dal 1991, ha imparato a leggere con Topolino e romanzi storici. Tutt'ora divora libri, fumetti, film e serie TV. Laureato in comunicazione e marketing, con specialistica successiva in comunicazione, con una tesi dal titolo "Nuovi media e comics nella multicanalitá: la modernità semantica emergente del fumetto".