Terence Hill: storia e curiosità Terence Hill è stato un eroe della nostra infanzia, insieme al suo amico e compagno Bud Spencer, hanno recitato in più di 26 film e ancora oggi le nuove generazioni lo guardano.

18685 0

Il dinamico duo

Bud Spencer e Terence Hill in Lo Chiamavano Trinità
Bud Spencer e Terence Hill in Lo Chiamavano Trinità

Quando tornò in Italia nel 1967 sposò Lori Hill (nata Zwicklbauer), che conobbe sul set del film campione di incassi Dio perdona… io no! e sullo stesso set incontrò un’altra persona con la quale condivise il matrimonio artistico, Carlo Pedersoli, alias Bud Spencer, con il quale consolidò un duo che rimase insieme per otre 20 anni.

Leggi anche:Lo chiamavano trinità… – La recensione

Seguendo la moda dell’epoca, ai due attori fu “ordinato” di scegliere dei nomi americani, in quanto nomi italiani per dei film western non erano ben visti. Ai due attori furono dati dei fogli contenete una lista di venti possibili nomi e fu loro chiesto di sceglierne uno a testa entro 24 ore. Mario scelse Terence Hill (in quanto aveva le stesse iniziali della madre Hildegard Thieme e Carlo scelse Bud Spencer.

Ma fu solo un caso se Terence Hill partecipò a questo film, che fu infatti scelto per sostituire Peter Martell che ufficialmente fu vittima di un incidente al cavallo durante le riprese, ma la vera storia la raccontò lo stesso Terence alcuni anni dopo durante un’intervista:

Accadde che l’attore che doveva fare il personaggio del Gatto, Peter Martell, litigasse sempre con la fidanzata e una sera, durante una lite violenta, le tirò un calcio, ma lei si scansò e lui colpì il muro e si ruppe un piede.

Anche in Lo chiamavano Trinità… Terence Hill non venne scelto inizialmente per interpretare il film. Enzo Barboni chiese a Franco Nero d’interpretare il ruolo di Trinità, ma l’attore era già impegnato sul set del film Camelot (1967). Così la produzione cercò un attore con i tratti somatici somiglianti e fu scelto proprio Terence Hill.

Bud Spencer e Terence Hill hanno girato insieme 18 film, dei quali 16 come coppia protagonista. In Annibale (1959) Bud e Terence (che non avevano ancora scelto i nomi d’arte) recitarono infatti in scene separate senza mai incontrarsi sul set, mentre in Il corsaro nero (1971) l’interprete principale è solo Terence e a Bud è riservata una parte minore in un ruolo da cattivo.

Iarin Fabbri

Iarin Fabbri

Spadin (alias Iarin Fabbri) è uno dei fondatori di Project Nerd. E' socio fondatore di Webbare.it che è l'azienda che si occupa di tutto lo sviluppo software e montaggi video e grafica per Project Nerd. Spadin è esperto di retrogaming e comics, più che esperto, possiamo definirlo memoria storica, e si tiene informato sulle serie tv e i cine-comics