4Hoods

4Hoods 2: Navi Nella Nebbia – La recensione Continua l'avventura fantasy degli avventurieri incappucciati nella nuova serie Bonelli Young, varrà la pena di continuare questo viaggio?

6804 0

Prosegue con il secondo numero, dal titolo Navi Nella Nebbia, la nuova serie mensile fantasy della linea Bonelli Young: 4Hoods. Per avere tutte le informazioni sulla serie in generale e sapere il nostro parere sul numero d’esordio vi rimandiamo alla recensione del primo albo di 4Hoods. Anche in questo caso troviamo due storie all’interno: Navi Nella Nebbia, quella principale e divisa in due parti, e Ampio Castello Finemente Ristrutturato. Occasione!, ambientata “diverse lune prima”. Entrambe sono state scritte da Federico Rossi Edrighi, la prima con disegni di Riccardo Torti e colori di Andrea De Dominicis, mentre il lato artistico della seconda è stato affidato a Giulio Rincione (Paperi, Paranoiae, Vite di Carta), una scelta decisamente inaspettata.

4Hoods
4Hoods 2: Navi Nella Nebbia

Squali spettrali, Navi fantasma e Trichechi mannari

La storia che dà il nome all’albo riprende l’avventura principale dei 4Hoods, che dopo aver salvato la Principessa Coraggio, devono ritornare sani e salvi al Club dell’Avventura. I cinque avventurieri si rivolgono quindi al loro vecchio amico Dentescuro, pirata e capovillaggio di Porto Zannavorio, in cerca di un passaggio su una nave mercantile. Partire però è impossibile perchè il villaggio è circondato da una fitta nebbia, che non si diraderà finchè gli spiriti che l’hanno evocata non saranno scacciati. I nostri eroi decidono quindi di risolvere il problema, imbarcandosi in un’avventura che mescola elementi marinareschi e spettrali: un gigantesco squalo che nuota nella nebbia, un vascello pirata fantasma, una grande battaglia contro i corsari sul ponte della loro nave a suon di magie, spadate e oggetti magici. Il tutto ci offre una storia appassionante, che nonostante una linearità che fa parte della natura di questa serie, offre dei buoni colpi di scena e risulta migliore e più interessante di quella letta nel primo numero. I cinque personaggi principali si riconfermano tutti simpatici e ben affiatati, dando ancor più mostra ognuno delle proprie peculiarità, sia come carattere che negli scontri. Anche i personaggi secondari e i nemici sono ben delineati e viene fornito loro un minimo di background. Sia ben chiaro, non è nulla di troppo approfondito (giustamente dato il target giovane di 4Hoods), ma li rende sicuramente più affascinanti di un Gigante delle Nevi il cui unico scopo è spaccare tutto.

Anche dal lato artistico il lavoro rimane molto buono, con il solito mix di stile semplice per i personaggi e più realistico per gli sfondi e i nemici più grandi e spaventosi. Come il primo numero offriva paesaggi innevati ottimamente realizzati, anche in questo caso il disegno più dettagliato, unito a colori splendidi, delineano un’ambientazione molto suggestiva, tra cui spiccano le tavole che vedono la nave fantasma solcare il mare di nebbia. Una piccola mancanza è il fatto che non sia stata utilizzata la tecnica di passare al realismo anche per i personaggi in occasione di alcune azioni speciali, come visto nel primo numero.

4Hoods
Una tavola presa da Navi Nella Nebbia

L’architetto pazzo

A chiudere l’albo troviamo Ampio Castello Finemente Ristrutturato. Occasione!, storia ambientata nel passato dei 4Hoods, che già dal titolo fa intuire che ci troviamo davanti a qualcosa di un po’ diverso dalle avventure del filone principale. Ciò che salta all’occhio fin da subito sono i magnifici disegni di Giulio Rincione, che uniscono in modo perfetto lo stile semplice che fa da base alla serie e quello spigoloso e unico dell’artista. Questa volta il quartetto dovrà riportare alla normalità un castello che un architetto folle ha trasformato in un crogiolo di mostri tentacolati, porte dentate e portali verso nuove dimensioni. La vicenda risulta quindi perfetta per permettere a Rincione di dare sfogo al suo estro, realizzando tavole esplosive e di grande impatto, intricate e dal gusto lovecraftiano. Sicuramente qualcosa di inaspettato per una serie come questa, ma altamente gradito. Si spera che l’idea di realizzare storie secondarie, che permettono di sperimentare maggiormente, con trame e disegni più particolari venga ripetuta in futuro.

4Hoods
Una tavola doppia realizzata da Giulio Rincione
  • Trama
  • Disegni
  • Dialoghi
3.5

Riassunto

Questo secondo numero di 4Hoods non tradisce le aspettative e compie un passo in avanti rispetto al primo, risultando più godibile e interessante. La strada percorsa è quella giusta, si spera che verrà mantenuta per tutto il corso dell’avventura.

Andrea Grumelli

Nato nel 1997, studia Medicina all'Università di Pavia. Nel tempo libero gioca a basket (o almeno cerca di non fare figuracce) e si nutre di fumetti, di qualsiasi provenienza e tipologia. È affamato 24 ore su 24. Vive sempre con la testa tra le...nuvolette!