Il mondo dei comics è pronto a celebrare il primo crossover tra Batman e Archie Andrews, due tra i personaggi più longevi e iconici del fumetto americano. Uscirà infatti il prossimo 18 luglio il primo numero della miniserie Archie meets Batman ’66, prodotta in sinergia da DC e Archie Comics. A firmare la sceneggiatura sono Jeff Parker, creatore della saga Batman ’66, e Michael Moreci. Ai disegni la leggenda di Archie Comics Dan Parent (che si è occupato delle matite) insieme a J. Bone. Ai colori Kelly Fitzpatrick.
A parlare della miniserie e del team creativo dietro ad Archie meets Batman ’66 è stato lo stesso Parker, che nel 2013 ha lanciato per DC la nuova saga dell’uomo pipistrello ambientata nell’universo della serie TV degli anni ’60, resa famosa dall’interpretazione di Adam West:
Vogliamo tutti sapere che cosa faranno Jughead e The Joker, e vogliamo vedere come la dinamica romantica di Riverdale High sarà completamente messa fuori strada con l’arrivo di Dick Grayson e Barbara Gordon. È molto bello lavorare con una squadra di grandi talenti. Michael e io ci siamo subito sincronizzati al meglio sulla trama, e Dan e J. Bone sono i giusti fumettisti per dar vita a un mash-up davvero efficace.
Il primo albo di Archie meets Batman ’66 sarà composto da 32 pagine a colori. Ben sei le cover previste per il numero 1, come potete ammirare nella gallery.
Archie Andrews, personaggio creato nel 1941 da John L. Goldwater, Bob Montana e Vic Bloom, è stato protagonista nella sua lunga storia di numerosi crossover: è entrato nel mirino di The Punisher, è stato preso da Predator, ha parlato di politica con Barack Obama, ha suonato con i Ramones e ha difeso la Terra da un’apocalisse di zombi. Non aveva, però, ancora mai incontrato Batman.
Se la miniserie segna il primo crossover tra Archie e il Cavaliere Oscuro, non si tratta tuttavia di un incontro inedito per Archie Comics e DC: Harley & Ivy Meet Betty & Veronica ha infatti debuttato negli Usa nell’ottobre 2017 e si è concluso lo scorso mese.
Fonte: CBR