Armada: Dan Mazeau scriverà il film del libro di Ernest Cline La Universal Pictures ha dato il via alla scrittura di Armada, l'altro romanzo di Ernest Cline, ideatore di Ready Player One.

9097 0

La Universal Pictures ha incaricato lo sceneggiatore Dan Mazeau (La furia dei Titani, il prossimo Flashpoint, il film stand alone di Flash) per scrivere la sceneggiatura del romanzo Armada di c autore anche dell’ormai famosissimo Ready Player One dal quale Steven Spielberg si è ispirato per il la sua trasposizione cinematografica.

Armada parla di Zack Lighman, un videogiocatore che sogna di avere una vita migliore rispetto a quella monotona che stà trascorrendo, sperando sempre che qualche cosa di grande gli accada. La sua vita riceve una svolta quando gli viene concessa l’opportunità di salvare il mondo. Zack è il migliore nel videogioco Armada, che poi si rivela essere una simulazione di comportamento in caso di una versa invasione aliena. Anche in Armada, come in Ready Player One, le citazioni sulla cultura pop contemporanea sono continue, come dal resto in tutti gli scritti di Cline, e siamo convinti che il film avrà un giusto collage di elementi alla Independence Day e alla Wargames, film degli anni ’80 oramai diventato cult.

Il progetto è in lavorazione alla Universal Studios dal 2012, tre anni prima che il libro venisse pubblicato. Probabilmente i 181 milioni di dollari incassati al primo weekend di programmazione da Ready Player One, sono stati la giusta motivazione per accellerare i tempi di realizzazione.

Ovviamente ad oggi non si sà ancora nè chi dirigerà, nè chi interpreterà la pellicola.

Ernest Cline - Project Nerd
Ernest Cline

Ernest Cline, nato a Ashland il 2 Marzo 1972, è uno scrittore e sceneggiatore.  Cline ha svolto a lungo mansioni sottopagate nel settore informatico in modo da avere molto tempo da dedicare alle sue reali passioni, ovvero internet e la cultura pop. Grande fan della serie cinematografica Ritorno al futuro, possiede una DeLorean DMC-12 modificata per somigliare alla macchina del tempo presente nei film.

Nel giugno 2010 Cline ha pubblicato il suo primo romanzo Player One con Random House, che ha venduto poi i diritti dello stesso alla Warner Bros. con l’obbligo di ingaggiare Cline per scrivere la sceneggiatura nel caso si decidesse di adattare la pellicola per il grande schermo. La regia del film, uscito il 29 Marzo 2018 nei cinema, è stata in seguito affidata a Steven Spielberg.

Nel 2015 è stato pubblicato Armada, secondo romanzo di Cline.

Nel 1996, Cline ha scritto e reso pubblico sul web un sequel del film Le avventure di Buckaroo Banzai nella quarta dimensione.

Nel 2005, la Weinstein Company ha acquisito i diritti di una sceneggiatura di Cline per trarne nel 2009 il film Fanboys, prodotto da Kevin Spacey

Nell’estate 2008, la Lakeshore Entertainment ha annunciato di voler produrre un film dalla sceneggiatura di Cline intitolata Thundercade. La storia narra la vicenda di un trentenne che si reca a un importante contest internazionale di videogame per sfidare un teenager che ha battuto tutti i suoi record.

 

Iarin Fabbri

Spadin (alias Iarin Fabbri) è uno dei fondatori di Project Nerd. E' socio fondatore di Webbare.it che è l'azienda che si occupa di tutto lo sviluppo software e montaggi video e grafica per Project Nerd. Spadin è esperto di retrogaming e comics, più che esperto, possiamo definirlo memoria storica, e si tiene informato sulle serie tv e i cine-comics