Attendere ne è valsa la pena: Frank Miller è l’ultimo grande ospite del Napoli Comicon 2018.
Mancano poco meno di dieci giorni alla fiera napoletana che, negli ultimi anni, è cresciuta in notorietà, importanza e spazi. Iniziano i lavori alla Mostra d’Oltremare, il programma man mano viene perfezionato, perché è la ricerca della perfezione che renderà l’evento un successo.
Gli ultimi giorni sono stati molti intensi per lo staff che ha rivelato gli ultimi ospiti e le ultime attività presenti all’interno della fiera. Sembrava che gli ospiti fossero già stati annunciati tutti, ma la direzione con un colpo di coda annuncia un ospite misterioso molto importante proveniente dagli USA. Ad annunciarlo, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2018 di Comicon, è stato l’organizzatore della rassegna, Claudio Curcio, che dichiara:
“Ci siamo regalati un ospite speciale, Frank Miller, uno dei grandissimi personaggi del fumetto contemporaneo, l’autore del Cavaliere Oscuro e di Sin City. Ma in tutta Italia – ha spiegato – si stanno organizzando per venire a Comicon i fan di Lucy Lawless, l’interprete della principessa Xena e tanti atri autori internazionali.”
Dopo gli annunci importanti fatti in precedenza come Mike Allred, Brian Azzarello e Lucy Lawless, il programma si chiude con un nome altisonante.
Il fumettista, sceneggiatore e regista americano, insieme agli altri artisti, renderà speciale sicuramente questa edizione della fiera del fumetto e sicuramente attirerà migliaia di fan alla Mostra d’Oltremare. Miller incontrerà il pubblico nei giorni 29 e 30 Aprile, ma ancora non è stata divulgata la modalità di incontro. Leggendo in giro, molti fan sperano in un firma copie con foto senza diritto di acquisto.
Frank Miller (Olney, 27 gennaio 1957) è un fumettista, sceneggiatore e regista statunitense, considerato uno dei fumettisti americani più importanti e influenti dell’epoca contemporanea. È dotato di uno stile molto vicino a quello dei film di genere noir.
Creatore della serie Sin City, è noto anche per aver portato insieme ad Alan Moore le atmosfere cupe ed adulte nello sfavillante mondo dei supereroi tipiche delle origini. In questo senso sono fondamentali le sue storie su Devil, la creazione di Elektra per la Marvel Comics, e le storie “Batmanː Anno uno, Il ritorno del Cavaliere Oscuro” e “Batman: Il cavaliere oscuro colpisce ancora“, realizzate per la DC Comics. Lo ricordiamo inoltre per opere a fumetti come 300.