Lo spin-off su Harley Quinn verrà diretto da una donna
Cathy Yan è stata scelta per dirigere un film di spin-off DC basato sulla super villain impazzita Harley Quinn, come riporta Variety. Il film, uno dei tre confermati dalla Warner Bros., parlerà di una gang al femminile, basato sul fumetto Birds of Prey, con Margot Robbie confermata nel ruolo di Harley Quinn, oramai parte integrante della sua carriera. La casa di produzione LuckyChap, della stessa Robbie, finanzierà il progetto assieme alla Kroll & Co Entertainment e Clubhouse Pictures.
Yan, ex giornalista del Wall St. Journal ha esordito con la sua opera prima Dead Pigs al Sundance, con lo stand alone su Harley Quinn sarà la seconda regista donna a dirigere un film DC, dopo Patty Jenkins con Wonder Woman. Sarà anche la prima asiatica donna a dirigere un film dall’universo dei DC Comics. In precedenza venne contattata Ava DuVernay per dirigere New Gods, progetto che è ancora in fase di sviluppo.
Christina Hodson, che è stata recentemente contattata per scrivere un progetto su Batgirl, ha scritto la sceneggiatura del film su Harley Quinn. La produzione aveva considerato svariate storie della villain da cui prendere spunto, tra cui un semplice sequel di Suicide Squad con Gavin O’Connor a curare l’adattamento, ma alla fine si è optato per Birds of Prey. Le fonti aggiungono che il copione è ancora in fase di stesura, ma è probabile che Yan si voglia mettere immediatamente al lavoro non appena lo script verrà terminato.
La produzione del primo film su Harley Quinn dovrebbe iniziare alla fine dell’anno, dopo che Margot Robbie avrà terminato le riprese di C’era una volta a Hollywood di Quentin Tarantino, per il quale è attualmente in trattative per interpretare Sharon Tate. La partecipazione di Harley Quinn al sequel di Suicide Squad è anch’essa prevista per il 2018. Gavin O’Connor è all’opera per scrivere il secondo capitolo ed è anche in trattative per dirigere il film, che vedrà di nuovo protagonisti Will Smith e Jared Leto.