Lex

Il ritorno di Lex Arcana: Quality Games pubblicherà la nuova edizione! Quality Games annuncia la stipula di un contratto di edizione per una nuova versione del celebre gioco di ruolo Lex Arcana

4522 0

Lex Arcana ritornerà sui tavoli di gioco nei prossimi mesi, in una edizione riveduta e rinnovata, realizzata assieme agli autori originali, con il coordinamento e la supervisione di Andrea Angiolino, Creative Director di Quality Games.

L’intento della nuova edizione, secondo lo stesso Angiolino, è quello di “poter presentare un titolo perfettamente adatto ai giocatori di oggi, qualunque sia la loro generazione, senza perdere il fascino senza tempo e le unicità autoriali della prima versione, ma anzi potendole potenziare grazie ai cinque lustri di esperienza in più che ciascuno dei membri del team ha ormai sulle spalle.” 

Quality Games è una casa editrice italiana di recente fondazione, principalmente focalizzata sulla creazione di giochi da tavolo e giochi di ruolo. I suoi membri fondatori sono autori, editori, curatori editoriali e, soprattutto, giocatori e appassionati di giochi, con una esperienza pluridecennale in tutti gli aspetti del comparto ludico, italiano e internazionale.

Lex

Questo il team di autori che in queste settimane sta riprendendo in mano Lex Arcana: 

Dario De Toffoli, vero e proprio decano della scena ludica italiana, si occupa da decenni di creazione di giochi, saggistica ludica, organizzazione di eventi di rilevanza internazionale, e divulgazione dell’hobby a tutti i livelli. 

Leo Colovini, pubblica Inkognito nel 1988 assieme ad Alex Randolph, un titolo che entra nella lista dello Spiel des Jahres, vincendo il Sonderpreis – premio speciale della critica. Numerosi i giochi pubblicati da allora, molti dei quali nominati e premiati nell’ambito dei maggiori riconoscimenti internazionali, fino al recente Leo muss zum Friseur. 

Marco Maggi e Francesco Nepitello condividono buona parte della propria carriera ludica. Tra i più acclamati game designer italiani, sono capaci di passare con successo dal gioco da tavolo a quello di ruolo e a quello di miniature. Tra i titoli da loro creati spiccano i giochi da tavolo come La Guerra dell’Anello e La Caccia all’Anello, ispirati alle opere di J.R.R. Tolkien, pubblicati in tutto il mondo in oltre dieci lingue. Tra gli altri successi, Marvel Heroes e L’Era di Conan. Di recente si sono occupati del gioco di ruolo L’Unico Anello e di Avventure nella Terra di Mezzo, l’adattamento del mondo di Tolkien alla quinta edizione di Dungeons & Dragons. 

Andrea Angiolino è autore di giochi e divulgatore italiano specializzato nell’argomento. Ha scritto vari libri di giochi e sui giochi. Inventa giochi promozionali e di formazione, cura rubriche di enigmistica, compila inserti estivi di giochi per settimanali, realizza mostre a tema ludico, è autore di giochi televisivi e radiofonici, nonché di giochi di ruolo e da tavolo, tra cui il celebre Wings of Glory, un grande successo internazionale. È stato anche nominato consulente del Ministero della Pubblica Istruzione con la qualifica di “esperto inventore di giochi”. 

Lex

Ignazio Piras

Da che ha ricordi... ricorda di essere un NERD