The Man Who Killed Don Quixote

The Man Who Killed Don Quixote: un nuovo stop per la pellicola? Un intoppo "legale" ferma ancora una volta il cammino della pellicola di Terry Gilliam

4979 0

La lunghissima gestazione di The Man Who Killed Don Quixote sembra voler continuare ad oltranza.

La pellicola diretta dal regista di Brazil e L’esercito delle 12 scimmieTerry Gilliam, non verrà presentata durante il festival di Cannes 2018, come inizialmente previsto.

Leggi anche: The Man Who Killed Don Quixote – ecco la prima immagine

Ricordiamo che la storia di  The Man Who Killed Don Quixote prosegue da inizio millennio, una produzione iniziata nel 2000 e bloccata qualche anno dopo per problemi finanziari ( dando vita al documentario : Lost in La Mancha ), successivamente ripresa nel 2008 e nuovamente stoppata nel 2010, fino a che nel 2016 la produzione non è ufficialmente partita. L’uscita in sala prevista per maggio 2018 ora non è più così certa, lasciando il futuro della pellicola nuovamente in bilico. 
Questa volta la problematica sembrerebbe essere legata ad una situazione maggiormente “burocratica“, nel 2016 agli albori dell’ennesimo tentativo di produzione, il regista prese accordi con Paulo Branco per la produzione del film. Un accordo nel quale Branco avrebbe fornito tutti i fondi necessari alla realizzazione del film,lasciando a Terry libertà creativa, in cambio avrebbe ottenuto i diritti sul film. 

Leggi anche: Terry Gilliam dice la sua sul movimento #MeToo

I fondi promessi però tardarono ad arrivare e il regista decise quindi di trovare un altro produttore per poter realizzare la sua visione e uscire da un tunnel all’apparenza senza via di uscita.
Branco però è tornato alla carica facendo valere i suoi diritti sul progetto, affermando che The Man Who Killed Don Quixote sarà rilasciato solamente quando lui darà il permesso, come stipulato nel contratto iniziale.  Il membro dei Monty Python ritiene il contratto nullo per via della mancanza dei finanziamenti promessi dal produttore, il caso è quindi finito in tribunale con uno scontro Gilliam vs Branco per i diritti della pellicola. Il giudizio è previsto per il 15 giugno, facendo irrimediabilmente slittare l’uscita in sala e rendendo la premiere a Cannes 2018 un miraggio quasi irraggiungibile.

Il tutto lascia solamente una domanda ai fan del regista:

Riusciremo mai a vedere The Man Who Killed Don Quixote?

Voi cosa ne pensate ?

Marcello Portolan

Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD