Facebook: un nuovo servizio Dating e tutte le novità del F8 Il colosso pronto a muoversi in nuovi settori, ma senza dimenticare qualche piccolo cambiamento nelle app già presenti nel catalogo

5245 0

Nonostante la tempesta sta attraversando la sua nave, il capitano Mark Zuckerberg è pronto ad imbarcarsi in una nuova sfida. Dopo essersi dato alla messaggistica ed essere sceso in campo con manovre Anti- Snapchat, il fondatore di Facebook sembrerebbe infatti pronto a sfidare un nuovo colosso: Tinder.

Approfittando dell’annuale conferenza F8,  Zuckerberg ha infatti annunciato una nuova funzionalità dedicata al dating online.

Why? Negli USA i numeri del settore sono altissimi, 1 matrimonio su 3 nasce online, capirete quindi che la questione smuove una grande fetta di mercato, al quale un azienda come Facebook non può non puntare, ed ecco quindi nascere Dating ( quanta originalità) .

screen_shot_2018_05_01_at_1-51-00_pm-png

 

Un chiarimento iniziale, il profilo Dating sarà diverso e separato da quello classico di FB, solo chi è in cerca di una relazione potrà avere visibilità di tale profilo, non tutti i  vostri contatti. 

Una meccanica semplice, non del tutto uguale a quella dell’avversario Tinder. L’utente indicherà le proprie preferenze e,  se verrete ricambiati potrete chattare. Il tutto dovrebbe avvenire però solo in un contesto testuale, senza quindi correre il rischio di una Nude Invasion che potrebbe minare la qualità del servizio. Un altra scelta interessante di Dating è quella di non essere aperta a tutti, saranno infatti esclusi coloro che risultano sposati o in un relazione, buonissime intenzioni su carta, ma facilmente aggirabili in un mondo di fake.


Un nuovo amico della Privacy: Clear History

Questo non è stato l’unico annuncio di questo F8, Facebook è tornata a parlare di privacy dopo lo scandalo Cambridge Analytica, introducendo un tool chiamato Clear History. Questo servizio permetterà agli utenti di visionare tutte le informazioni legati a siti web visitati, agli elementi cliccati e alle applicazioni che hanno accesso al profilo, e se qualcosa non vi piace potrete cancellare questi dati.


 

Messenger e Instagram

Zuckerberg ha ache annunciato delle novità per Messenger,  nei prossimi mesi ci troveremo davanti ad un nuovo design, più semplice e veloce, con menù semplificati ulteriormente, mostrando le chiare intenzioni di rendere l’app una classica applicazione di messaggistica.

instagram-videochiamate-576x1024

Anche Instagram ha ricevuto il suo spazio e si prepara per sbarcare nel mondo delle video chiamate. Una funzione attivabile dalla pagina dei Direct e che potrà includere più di un utente in contemporanea.

Voi cosa ne pensate ?

 

Marcello Portolan

Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD