game night

Game Night – Indovina chi muore stasera? – la recensione La strana coppia formata da John Francis Daley e Jonathan Goldstein torna a colpire con una nuova commedia fuori dagli schemi

6608 0

 Max (Jason Bateman) e Annie (Rachel McAdams) sono una coppia affiatata. Fra i loro principali passatempo ci sono i giochi di società, perché Annie e Max fanno squadra anche nel gioco. Come abitudine, i due invitano a casa amici storici per mettere alla prova la loro esperienza nella competizione con gli altri. Quando però Brooks (Kyle Chandler), che è il fratello maggiore di Max, torna in città, Max avverte un altro tipo di competizione: quella, secolare, con un fratello più affascinante e realizzato di lui. La coppia si riunisce con Brooks e gli amici per una serata con delitto organizzata da Brooks. Tutti si improvvisano agenti federali e criminali, e Brooks viene rapito, ma il gioco prende una piega inaspettata e le regole, all’improvviso, spariscono.

 

John Francis Daley e Jonathan Goldstein (Come ti rovino le vacanze) alle prese con una nuova commedia che gioca ( è il caso di dirlo) fuori dagli schemi.

La trama scritta da Mark Perez fa leva su una situazione realistica, una gruppo di amici da lungo tempo che, una volta a settima, si trovano per una serata a base di giochi da tavolo, che finisce per essere protagonista di una situazione grottesca e  folle dove nulla è come sembra,frutto di una buona serie di twist narrativi indovinati.

game night

Game Night – Indovina chi muore stasera? riesce a divertire discretamente, senza mai scadere nella volgarità, con battute continue e un ritmo incalzante, molto più simile a quel del cinema d’azione rispetto a quello più tranquillo della commedia romantica all’americana.

Questo mix di ritmo frenetico e clima un po’ slapstick ha il merito di tenere sempre ” alta”  l’attenzione, non permettendo mai allo spettatore di annoiarsi nonostante alla fine la pellicola non abbia nulla di veramente nuovo da offrirgli. Un risultato di questo tipo è frutto di una sceneggiatura bilancia e studiata, che porta azione alla commedia in un mondo che negli ultimi anni rema nella direzione opposta portando le battute nel cinema d’azione..

gamenight

Molto dei giudizi positivi del pubblico su Game Night sono sicuramente merito dell’alchimia che si è creata fra i 2 protagonisti:  Jason Bateman (Ozark) e Rachel McAdams (Le pagine della nostra vita ) , decisamente a loro agio come coppia tenera e divertente, però nell’incastro della sceneggiatura ogni personaggio secondario troverà il suo giusto spazio.

Game Night – Indovina chi muore stasera? è una commedia leggera e un po’ idiota, ben riuscita anche se decisamente più adatta ad una visione casalinga che cinematografica .

 

 

Marcello Portolan

Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD